Neopixel led

Salve, allora girando su internet ho visto alcuni video riguardanti i led neopixel, mi hanno subito colpito, si può fare di tutto. La mia idea era quella di prendere 200 led neopixel e comandarli tramite arduino per fare diversi effetti, dalla scritta, all'orario,alla temperatura, giorno, un pò di tutto.
Ora ho qualche piccolo dubbio partendo dal fatto che i led sono questi:
led neopixel
Ho visto la programmazione che permette di comandare ogni led singolarmente tramite la libreria adafruit neopixel:

pixels.setPixelColor(i, pixels.Color(0,150,0));

dove "i" sta per il led che si vuole comandare, ma siccome io sto prendendo i led singolarmente e poi li dovrei saldare a uno a uno, il programma come si rende conto qual'é il primo led, esempio se io voglio fare accendere il 5 led scrivo : pixels.setPixelColor(4, pixels.Color(0,150,0)); ma il programma come fa a sapere che deve accendere il quinto?,se ne rende conto solo o c'è bisogno di un ulteriore programmazione? (la spiegazione è abbastanza confusa ahah)

Secondo dubbio: Essendo che devo saldare led per led, penso (credo di non sbagliare) ovviamente l'alimentazione (5v e negativo) li collego in comune per tutti i led, e per quando riguarda l'input e l'output di ogni led , collego l'input del primo led a arduino e l'output del primo all'input del secondo, facendo cosi per tutti i 200 led, GIUSTO?

Terzo e ultimo dubbio: non essendo led originali adafruit(visto la quantità) la libreria funziona lo stesso?

Il numero che identifica il led è quello del suo ordine nella serie, ci pensa la libreria a creare la necessaria stringa di comando da inviare ai led, il messaggio si propaga di led in led automaticamente.
Non esistono led originali Adafruit, non li producono loro, semplicemente hanno rinominato i WS2812 col nome di Neopixel, il vero produttore è WorldSemi.
Attenzione che i WS2812 alla massima luminosità, colore bianco, consumano 60 mA, 200 led possono richiedere ben 12A per accenderli tutti al massimo.

astrobeed:
Attenzione che i WS2812 alla massima luminosità, colore bianco, consumano 60 mA, 200 led possono richiedere ben 12A per accenderli tutti al massimo.

... e quasi sicuramente occorre portare l'alimentazione in più punti della catena perché dubito che una striscia da sola ce la faccia a portare 12A ::slight_smile:

Guglielmo

astrobeed:
Non esistono led originali Adafruit, non li producono loro, semplicemente hanno rinominato i WS2812 col nome di Neopixel, il vero produttore è

Si l'avevo letto nel sito prima non ci avevo fatto caso :slight_smile:
Grazie per la dritta, per quanto riguarda l'alimentazione

gpb01:
... e quasi sicuramente occorre portare l'alimentazione in più punti della catena perché dubito che una striscia da sola ce la faccia a portare 12A ::slight_smile:
Guglielmo

l'idea era quella di alimentarla in tre punti, inizio,fine e mezzo, in modo da far arrivare a tutti i led la corrente necessarie.
Che ne dite? Quindi l'idea di prendere quei 200 led per i vari progetti si può fare?! cioè la libreria mi avete detto che non crea problemi, devo solo sbatterci un pò per il codice..

Un'altra cosa che forse vi è sfuggita , i collegamenti tra i led che ho spiegato prima sono giusti? ( output del primo si collega all'input del secondo e cosi via...)

Per quanto ti ha spiegato Astro, ovviamente i pin "dati" vanno messi in serie, l'output del precedente va all'input del seguente (ogni LED ha un data-in ed un data-out) in questo modo c'è una numerazione automatica di ogni singolo LED 1, 2, 3, ... N.

Le alimentazioni vanno invece in parallelo.

Guglielmo

Gianluca4697:
... inizio,fine e mezzo ...

Abbonda pure ... anche 5 o 6 punti di alimentazione, non gli fanno male, anzi :wink:

Ok! Grazie allora mi sa che seguirò il tuo consiglio. Ho appena ordinato i led ora mi tocca aspettare circa un mesetto il tempo che arrivano :frowning: , vi farò sapere. Grazie a tutti per i consigli !

Ultimo consiglio, stavo guardando su internet l’alimentatore da comprare, e ho notato questi due
alimentatore 1

alimentatore 2

Come mai tutta questa differenza di prezzo? E soprattutto sono adeguati per il mio progetto ?

Gianluca4697:
Ultimo consiglio, stavo guardando su internet l'alimentatore da comprare, e ho notato questi due
alimentatore 1

alimentatore 2

Come mai tutta questa differenza di prezzo? E soprattutto sono adeguati per il mio progetto ?

Non va bene ne l' uno ne l' altro.
Serve un alimentatore 5V 12A.
Ciao Uwe

Una cosa tipo questa o simile, ad esempio ...

Salve ragazzi, "riapro" questa discussione perché mi sono arrivati i neopixel led, ora dovrei prendere l'alimentatore, come gentilmente mi ha consigliato etemenanki.. ho visto questo:questa
l'unico problema è la spedizione, venendo dalla cina ed essendo gratuita dovrei aspettare un mesetto, per caso avete qualche altro sito dove prendere l'alimentatore che fa al caso mio (per i miei 200 neopixel led).
Aspetto una vostra risposta, grazie in anticipo e buona serata!