Nessun Testo su lcd 20x4 e nessun errore di compilazione

Buonasera a tutti,
premetto che ho letto molto dal vostro sito prima di scrivere cercando una soluzione ma nulla, non sono riuscito a risolvere.
Cerco di descrivere il problema al meglio:
componenti: Arduino UNO R3, sensore temperatura DS18B20, display lcd 20x4 con HD77480 e interfaccia I2C. Collegata la sonda e ok, collegata l'interfaccia i2C con i classici +5v e GND e i cablaggi SDA e SCL li ho collegati alle porte SDA e SCL di arduino (che se non ho letto male corrispondono a A4 e A5.
Libreria: Arduino-LiquidCrystal-I2C-library-master

ed ecco il codice:

#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
#include <OneWire.h>
#include <DallasTemperature.h>

// Data wire is plugged into port 2 on the Arduino
#define ONE_WIRE_BUS 2

// Setup a oneWire instance to communicate with any OneWire devices (not just Maxim/Dallas temperature ICs)
OneWire oneWire(ONE_WIRE_BUS);

// Pass our oneWire reference to Dallas Temperature. 
DallasTemperature sensors(&oneWire);

LiquidCrystal_I2C lcd(0x3F, 20, 4);

void setup(void)
{
  // start serial port
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("Dallas Temperature IC Control Library Demo");

// Start up the library
  sensors.begin();

lcd.begin();
  lcd.backlight();
  lcd.setCursor(0,0);

}

void loop(void)
{ 
  // call sensors.requestTemperatures() to issue a global temperature 
  // request to all devices on the bus
  Serial.print("Requesting temperatures...");
  sensors.requestTemperatures(); // Send the command to get temperatures
  Serial.println("DONE");

Serial.print("Temperature for the device 1 (index 0) is: ");
  float temperatura = sensors.getTempCByIndex(0);
  Serial.println(temperatura);
  lcd.clear();
  lcd.setCursor(0,0);
  lcd.print(temperatura);

delay(5000);
}

praticamente sul Monitor Seriale va tutto bene, vedo i dati correttamente. Ma sul display nulla... ho provato con varie librerie e non sono riuscito a veder nulla, neanche lo sketch esempio Hello World! di LiquidCrystal_I2C.

far funzionare il display è un po' la base di partenza del mio progetto, e non funziona :smiley:

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: