Nessuna connessione con WiFi di Fastweb

Salve a tutti. Ho acquistato una scheda Arduino MKR WiFi1010 con l'intento di creare qualche applicazione sul cloud. La board funziona perfettamente quando collegata al pc ma non riesco a farla connettere alla WiFi della mia abitazione. Dopo averla configurata e associata alla mia rete risulta sempre "offline". Pensando fosse un difetto della board ho fatto un tentativo anche con una ESP32 ottenendo sempre lo stesso risultato negativo. La cosa strana è che se connetto le due schede all'hotspot del cellulare, la connessione risulta (dopo un po' di tempo) online. Credo a questo punto il problema sia del router, un Nexxt fornito da Fastweb. Ho fatto diverse ricerche su Web ma non ho trovato nulla in proposito. Chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed eventualmente come lo ha risolto.
P.S. Ho caricato l'app di esempio Wifiscan e la rete viene "vista" dalle due board.

Probabilmente mettendo l'hotspot, le tue schede si connettono perché viene offerta una connessione a 2,4Ghz che è l'unica banda che queste schede supportano. Per risolvere, entra nella pagina web del tuo Wi-Fi Fastweb e controlla se è attivata anche la banda 2,4Ghz. Se non sai come farlo cerca qualche video su Youtube, probabilmente spiegheranno come si fa

Sul mio router sono attivi entrambi i canali a 2,4 e 5 GHz

Usa due nomi SSID differenti per la rete a 2.4Ghz e per quella a 5GHz così non c'è possibilità d'errore.

Guglielmo

Fatto anche questo tentativo senza successo purtroppo :frowning_face:
Un amico mi ha detto che potrebbe essere una questione di porte chiuse del router legate a problemi di sicurezza. :thinking:
Francamente non so più cosa fare.

Finalmente!! Ho seguito il consiglio di gbp01. Ho separato i due canali da 2.4 e 5 GHz disattivando il "Band Steering". Il router mi impone di cambiare il nome ad uno dei due SSID anche lasciando la stessa password. Anche così però nessuna connessione. Ho fatto un ultimo tentativo attivando il Wi-Fi secondario (Guest) solo a 2.4 GHz. A questo punto il miracolo!!
Quindi in definitiva, se qualcuno avesse lo stesso problema, bisogna:

• Disattivare Band Steering
  • Assegnare alle bande 2.4 GHz e 5 GHz due SSID diversi
  • Attivare il Wi-Fi secondario solo in modalità 2,4 GHz

Grazie a tutti per la collaborazione :smiley:

Carlo Calò

P.S. cosa significa questo??
image

Che se NON ti si vede per DUE anni ... inizia il processo di cancellazione/anonimizzazione dell'account che, comunque, avviene dopo altri 5 anni ... leggi QUI

Guglielmo

Sì, l'avevo capito! Pensavo fosse un messaggio diretto a me che invece non sono inattivo. Grazie.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.