Newbe Arduino

Ciao a tutti ragazzi, sono un informatico ma da un mesetto mi sto avvicinando al mondo dell'elettronica.

Eccomi qui pronto per l'acquisto del mio primo Arduino Uno Vr.3 (secondo diversi siti il prodotto perfetto per chi deve iniziare), ma a questo punto avrei un paio di domande.

Ho notato che possiamo trovare la scheda singola intorno ai 30 euro, ma secondo alcune recensioni sarebbe meglio acquistare la starter kit a 90 ca.

Mi sembra un costo un po altino per uno che deve iniziare, ne vale davvero la pena tra componenti e manuale?

Grazie a tutti dei consigli!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Secondo me la cosa migliore è uno starter kit con un manuale per iniziare. Se spiega anche un pò di elettronica è mooolto meglio.

Lo starter Kit ha tutti i componenti per fare 15 esempi per incominciare.

Puoi anche farne a meno se hai giá un po di componentistica a casa e usi un tutorial che trovi in rete.

Ciao Uwe

Beh in realtà, ho pochissima esperienza di elettronica. Il fatto è che spendere circa 100 euro per un kit base mi sembra un po eccessivo, dato che l'Arduino da solo ne costa circa 30... In effetti sembra che la spesa sia dovuta al manuale allegato allo starter, è davvero cosi utile per uno alle prime armi o posso tranquillamente studiare attraverso i tutorial che si trovano in rete?

Grazie per i link @nid69ita

Puoi assolutamente fare tutto con i mille tutorial disponibili in giro, tanto più che se sei un informatico avrai sicuramente vita più facile rispetto a chi parte da zero. L'unico problema è che ci sono tantissimi tutorial più o meno zeppi di errori, ma si impara anche così :).

Lo starter kit ti dà anche un certo numero di sensori e attuatori, devi vedere tu se pensi che ti serviranno nei tuoi progetti o comunque tornare utili.

Tira tu le tue somme e vedi se ti può servire o meno, tenendo anche conto che comprando il kit supporti il progetto.