NEWBE! Caricare nuove Librerie

Ciao a tutti,

ho un Arduino UNO, ho una Scheda RTC ( 1302 ).

Vorrei provare a fare uno sketch.
Ho trovato alcuni esempi online, ma non sono arrivato molto lontano.
Ho subito avuto un problema con le librerie.
Uso Mac OS, ho trovato dove copiare le librerie ( /documenti/Arduino/libraries ).
Ho creato una cartella ad-hoc,ed ho copiato la libreria DS1302RTC.h e DS1302RTC.cpp.
Nello sketch ho aggiunto la riga #include <DS1302RTC.h>

Ho provato a compilare, ma mi esce il seguente errore:

Arduino:1.6.5 (Mac OS X), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

In file included from OROLOGIO.ino:1:0:
/Users/marcosadun/Documents/Arduino/libraries/DS1302/DS1302RTC.h:9:18: fatal error: Time.h: No such file or directory
#include <Time.h>
^
compilation terminated.
Errore durante la compilazione

Dove' sto' sbagliando?
E' perche' fa' riferimento alla libreria Time.h?

Grazie!

Marco

perche' la Time e' una libreria che devi installare, non e' compresa tra le librerie di default

Ok. Adesso credo che funzioni... o almeno... riesco a completare la compilazione.
Ho dovuto aggiungere anche la libreria "Wire.h"... perché'?

Comunque adesso pero' sono di nuovo in stallo... ho provato un'esempio incluso con la libreria....
Ho collegato il Vcc al 5 v di arduino... ho collegato il GND al GND di arduino... ho collegato i pin 3 pin del modulo ai pin 8, 9, 10... ho cambiato le dichiarazioni sul codice... ma non funziona.
L'esempio credo che sia scritto per un'altro tipo di Arduino... perché' mi dichiara anche quali pin devono essere il Vcc e il GND... mentre io sono collegato direttamente ad Arduino...

Devo fare uno sketch più' semplice da zero... in questo esempio ci sono troppe cose che non conosco... :slight_smile:

Marco

Senza una libreria leggere certi sensori è complicato, ti tocca leggerne il datasheet e sapere anche che tipo di comunicazione fanno (I2C, OneWire, Wire, SPI, o altro). In pratica ti tocca studiare e poi reinventare l'acqua calda.

Un elenco di librerie lo trovi nel menù Sketch --> Include Library --> Menage libreries...