Ciao a tutti,
mi approccio ad arduino adesso
Ho esperienza di programmazione ma pochissima di elettronica, per cui volevo partire con un progettino semplice.
Ho un cancello automatico che posso aprire tramite telecomando RF ( su scheda CAME ) oppure tramite un pulsante nel citofono
Premuto il pulsante il cancello si apre fino a fine corsa e poi in automatico si richiude, se premo durante l'apertura o la chiusura cambia il verso del movimento.
Quello che voglio fare io è aggiungere "in parallelo", il sistema arduino che poi vorrei comandare tramite APP Android.
Quindi il mio schema mentale prevede
Chiamata http ( o valuto alternative ) dalla mia app su internet, quindi arrivo sul router e di conseguenza su arduino tramite wifi ( IP Fisso ), Arduino deve dare l'impulso al cancello.
Cosa mi serve ?
una scheda arduino
un modulo wifi per arduino
poi ?
Mi potete consigliare su cosa mi serve lato elettronico? Come mi inserisco nel circuito del cancello...potrei accedere al citofono e riutilizzare il cavo del pulsante ?
Magari anche qualche link di componenti affidabili che conoscete..
Grazie a tutti
Ho visto questo starter Kit http://bit.ly/2kMWBaR
so che non ha tutto il necessario, ma per quello che c'è è un buon prezzo ?
ilmagowalter:
...potrei accedere al citofono e riutilizzare il cavo del pulsante ?
NON potresti, DEVI visto che qualsiasi altra cosa NON è ammessa (... se non sei un installatore certificato, è proibito mettere le mani su impiati elettrici, ancora meno su un cancello elettrico, data la intriseca pericolosità dell'oggetto).
Ti basta un Arduino con un modulino WiFi ed un modulo relè che colleghi in parallelo al pulsante già esistente.
gpb01:
Ti basta un Arduino con un modulino WiFi ed un modulo relè che colleghi in parallelo al pulsante già esistente.
Guglielmo
In pratica il relè da l'impulso che a me serve...
questo modulo va bene?
considerando il fatto che io devo dare solo l'impulso basta che lo simulo accendendo e spegnendo il relè, giusto ?
digitalWrite(Relay, HIGH); //Turn off relay
digitalWrite(Relay, LOW); //Turn on relay
Si, per quello che devi fare può andare bene (immagino che su quel pulsante ci sia SOLO bassissima tensione)
Per la parte SW, considera che tra le due digitalWrite() dovrai inserire una delay() ... direi delay(750), ovvero premi, aspetti 0.75 secondi e rilasci
gpb01:
No, se usi quel modulo relè, lo puoi collegare direttamente ai pin di Arduino, ha un driver a bordo per pilotare il relè.
Guglielmo
Scusa se approfitto ancora,
se invece volessi fare un interruttore che messo tra la presa di corrente ed un utilizzatore ( ad esempio la macchina del caffè...quindi su 230v ) che moduli dovrei comprare ?
Nessuno ... visto che è PROIBITO farlo ... ti consiglio una attenta lettura del REGOLAMENTO e, visto che sembra che ti sia sfuggito, in particolare del punto 15 !!!
gpb01:
Nessuno ... visto che è PROIBITO farlo ... ti consiglio una attenta lettura del REGOLAMENTO e, visto che sembra che ti sia sfuggito, in particolare del punto 15 !!!
Guglielmo
Ok!
Riguarda il modulo wireless...io avevo pensato a un modulo che disponesse di default una connessione ad hoc, in modo che la prima volta posso fare tramite interfaccia la configurazione del wifi "di casa" alla quale poi si deve collegare in automatico ad ogni accensione
Ovviamente servirebbe anche un pulsante "reset" nel caso si debba utilizzare un'altro wifi
accendo per primo utilizzo
ricerco con il mio smartphone ( ad esempio ) le reti disponibili
trovo la rete "arduinohoc" libera e mi ci collego
tramite l'interfaccia che creerò io su app configuro il wifi di casa
appena do conferma, il modulo si scollega dalla rete ad hoc con il mio smartphone e va sulla rete di casa
pulsante di reset se devo fare cambi di rete
spero di esser stato chiaro
esiste un modulo del genere che mi permetta di fare questo?