NI Multisim

Ciao ragazzi, stavo cercando un buon software per la progettazione circuitale e mi sono imbattuto in NI Multisim. Sembra un programma davvero completo e molto complesso, molto da professionisti del mestiere. Volevo sapere se qualcuno ne ha mai avuto a che fare, e che tipo di prodotto è.

Grazie :slight_smile:

Premesso che siamo OT, i sistemi di National sono altamente professionali, per qualità software/hardware ed assistenza.

Sono un Ecosistema (quindi non solo il Multisim) estremamente flessibile ed interfacciabile con qualunque cosa.

Però, come tutti i sistemi profssionali, costicchiano, anche se sono previste linee software e hardware appositamente sviluppate come entry-level per studenti, quindi dai costi "abbastanza" abbordabili.

Ho capito, quindi è un ottimo prodotto. Stavo leggendo infatti del Multisim Student Edition, sperando che abbia dei prezzi abbordabili, non è che io abbia molti fondi :stuck_out_tongue:

Come ben detto sopra NI Multisim, e il pcb creator NI Ultiboard, sono software altamente professionali.
Le licenze costano un botto, ma sono software di una completezza inaudita.

Multisim è micidiale nelle simulazione analogiche; facendo alcuni test comparativi lo scarto con la realtà è vermente irrisorio !
Hanno una miriade di impostazioni e parametri di configurazioni. Personalmente lo uso da 4/5 anni ed ogni giorno imparo qualcosa. Ma sono stato instradato dal mio ex prof di elettronica, ex ing della ST. Quindi bene o male mi so muovere.

Ma ho ancora tanta strada da fare.