NINAW102 upload del firmware

Salve a tutti, sono ingegnere elettronico progettista e sono alle prese con una board che ha la funzione di caricare una batteria di un sistema industriale, comunicare via modbus dei dati letti da dei sensori ad un display e trasmetterli eventualmente tramite WiFi.

La scheda risulta funzionante in tutto ma sto incontrando problemi con il modulo NINAW102, dato che la scelta del un microcontrollore è caduta su un ATSAMD21G18A abbiamo pensato di abbinarci il suddetto modulo WiFi per via delle librerie già presenti per arduino, in pratica, la configurazione è identica a quella della scheda IoT33.

Non riusciamo a programmare il modulo NINA, uploadando il bootloader della IoT33 tramite ATMEL-ICE da atmel studio, riesco a far vedere ad arduino IDE la mia scheda (che viene appunto riconosciuta come una IoT33 collegata su una certa porta seriale), il problema è che riesco a caricare lo sketch del led blink ma quando provo a caricare lo sketch necessario per scrivere il firmware del NINA l'operazione di caricamento fallisce.

A questo punto i miei dubbi ricadono sul fatto che i FUSE dell'ATSAMD21G18A possano avere un setup particolare che io sto ignorando e che invece sulla IoT33 è già impostato, chiedo delucidazioni da qualcuno che magari ha già adottato questa configurazione.

P.S.:
Ovviamente sono ben disponibile a caricare schemi elettrici e rispondere ad eventuali domande per chiarire come è stata progettata la scheda, per un post più contratto preferisco non inserire info extra e fornirle su richiesta qualora ci fosse qualcuno interessato a darmi una mano.
Grazie, Andrea.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Mi scuso per la svista ed ho provveduto a presentarmi.