[niubbo doc] leonardo o altro?

ciao a tutti, mi rendo conto che di titoli di topic simili ne avrete letti a bizzeffe, ma in realtà la mia domanda discerne dalla semplice scelata della board.

diciamo che so già che il leonardo mi basterebbe per iniziare, però mi sorge una domanda in merito alle board di livello superiore, in particolare in quelle dove il chip non è saldato ma connesso ad uno zoccoletto. Ho immaginato che con quelle board, una volta realizzato il prototipo, si potesse togliere il chip, e portarlo su un mio circuito separato. E' possibile farlo? Nel caso fosse possibile, presumo che il passaggio non sia "plug & play", ma che ci sia bisogno di ricostruire un minimo di circuiteria attorno al chip sul pcb di destinazione... è così?

Nel caso la mia intuizione sia fori dal mondo, me ne torno nella cripta comprando un leonardo...

Al contrario, avete maggiori info da darmi?

grazie in anticipo

L.

Normalerweise raten wir zu einem Arduino UNO weil die meisten Anleitungen und Bibliotheken für diese Version geschreiben wurden. Der Leonardo ist wegen eines anderen Controllers nicht 100% gleich.

Minimalversion eines Arduino: Arduino - Home und http://arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoToBreadboard
Das USB-Serial Interface braucht es nur zum Programmieren. Gleiches gilt für den ISP-Programmierer.
Der Spannungsstabilisator ist auch nicht notwendig wenn eine Versorgungsspannung vorhanden ist dei adeguat ist.

Grüße Uwe

uwefed:
Normalerweise raten wir zu einem Arduino UNO weil die meisten Anleitungen und Bibliotheken für diese Version geschreiben wurden. Der Leonardo ist wegen eines anderen Controllers nicht 100% gleich.

Minimalversion eines Arduino: Arduino - Home und http://arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoToBreadboard
Das USB-Serial Interface braucht es nur zum Programmieren. Gleiches gilt für den ISP-Programmierer.
Der Spannungsstabilisator ist auch nicht notwendig wenn eine Versorgungsspannung vorhanden ist dei adeguat ist.

Grüße Uwe

Uwe, tutto ok ? :smiley:

cerca le guide di menniti per gli “standalone”

compra una leonardo che ad ora è il top qualità/prezzo :wink:

ratto93:

uwefed:
Normalerweise raten wir zu einem Arduino UNO weil die meisten Anleitungen und Bibliotheken für diese Version geschreiben ...

Uwe, tutto ok ? :smiley:

Sí, tutto OK
scrivendo alternando sul forum italiano e poi su quello tedesco non mi rendo piú conto in quale lingua avevo letto la domanda e mi capita di sbagliare lingua. Spesso non so in quale lingua avevo letto una certa cosa.
allora la versione italiana:

Normalmente consigliamo Arduino UNO perche la maggior parte dei tutorial, esempi, istruzioni e librerie sono scritte per quello. Arduino Leonardo, visto che usa un controller diverso, non é compatibile al 100%.

Versione minimale di un Arduino: Arduino - Home e http://arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoToBreadboard
L' interfacci USB-seriale Te il programmatore Ti servono solo per programmarlo. lo stabilizzatore non é necessario se uni una tensione opportuna al range di alimentazione sopportato del ATmaga

Ciao Uwe