Salve a tutti!
Sono niubbo dell'ultima ora. Ho sempre sentito parlare di Arduino, ma non mi ero mai avvicinato all'argomento fino ad oggi.
Ho studiato ingegneria informatica, quindi una base di elettronica e programmazione ce l'ho, e vorrei qualche consiglio (per esempio dove e cosa acquistare!) dal punto di vista dell'Hw...
il mio obiettivo è realizzare un tabellone segnapunti per il mio gioco da tavolo preferito: Blood Bowl!
in pratica mi serve:
timer da 2/4 minuti che faccia un BIP quando raggiunge lo 0 (e poi si resetti a mano)
un segna turno, contatore ciclico che ad ogni click vada da 0 a 8
questo per entrambe le squadre, ma il mio obiettivo per cominciare è già realizzarne uno!
qualcuno ha voglia di darmi una mano per capire:
se Arduino è la scelta giusta viste le mie necessità
cosa comprare e dove per non morire svenato (si sa che c'è crisi! eh eh ) !!
grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!
Buon 2o11 a tutti!
Arduino è la soluzione giusta!
Parti comprando un arduini nei siti consigliati nella sezione buy..
Magari prima parti con uno starter kit iniziando con cose semplici.
Una volta imparato come "ragiona" l'arduino non avrai problemi!
Ti servono 2 display:
*Uno a una cifra che visualizza da 0 a 8
*Uno con 3 cifre minuti e 2 per i secondi che conta da 2 o 4 minuti a zero.
Un cicalino
e qualche tasto per i comandi.
Quanto grandi vuoi avere i numeri del display?
Deve funzionare a batteria?
Grazie per le rapide risposte!
Allora, se funziona a batteria è meglio.
Il display non mi serve tanto grande.. devo vederlo bene da 1 metro di distanza, quindi direi che anche grandezza orologio o poco più sia sufficiente!
mi sapreste indicare dove è l'elenco dei "siti consigliati" e nello specifico quali componenti prendere? per esempio, è sufficiente un arduino 1? o mi serve il 2009? ho visto che esistono anche altre versioni.. ce n'è anche una chiamata luigino, se non erro, che costa meno ma non ho capito perché...
Secondo me serve anche qualche multiplexer, altrimenti come fa a pilotare i display a 7 segmenti?
Puoi trovare questi display di svariate dimensioni e colori, alcuni sono anche belli grandi cosi' li puoi vedere da lontano.
Arduino Uno e' l'ultima versione di arduino, ma sostanzialmente arduino diecimila e arduino duemilanove sono identici. Luigino e' un clone di Arduino, ha le stesse funzionalita' ma non e' Arduino. L'elenco dei siti consigliati e' sulla prima pagina di arduino.cc nella sezione "Buy"
Per un timer da 4 minuti in realtà bastano due display a 7 segmenti e 4 led singoli, per un totale di 18 led, contro i 19 piedini di output disponibili, quindi volendo si puo' usare solo l'arduino, senza sbattersi a cercare il max 7219 (per me è sempre un problema riuscire a reperire i componenti... >:( ) e imparare a usarlo.
edit:
ah, pero' serve anche il contatore da 1 a 8...
non ho trovato dove acquistare il MAX7219... quanto costa? su che sito lo trovate? ho cercato in 2-3 siti con la funzione ricerca e non mi da risultati!
non ho trovato dove acquistare i pulsanti per pilotare i display (reset e incremento). son inclusi nei display o sono venduti separatamente?
altra domanda (perché a questo punto sto cominciando a fare un po' di confusione): quanti display a led posso collegare contemporaneamente ad un solo arduino? quanti pin ho? quanti me ne servono?
per favore siate MOOOOOOLTO espliciti perché ho le idee poco chiare!
Allora. I display a 7 segmenti sono formati praticamente da "7 led" per ogni segmento, e ti serve 1 porta per ogni segmento. Arduino ne ha 19 e quindi non ti bastano le porte. Per questo motivo utilizzerai i driver a led max (che trovi gratis, una coppia come "sample" [esempio] presso il sito di maxim-ic ma lo devi aspettare magari un mese) o degli altri moltiplicatori di porte come i 74hc595 (che dovresti trovare facilmente ma che necessiteranno di resistenze, guarda questo tutorial http://www.arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut)
Ciao Tuffo...
Non vorrei entrare a discorso finito ... ma che ne dici di semplificare un po'il tutto? Spero sia grande a sufficienza.
Questo è un display16x2 con cotroller da Futura Elettronicahttp://www.futurashop.it/allegato/1446-LCD8X2BN.asp?L2=OPTOELETTRONICA&L1=COMPONENTI%20ELETTRONICI&L3=DISPLAY%20LCD&cd=1446-LCD8X2BN&nVt=&d=7,50#sopra, ma se guardi in giro per la Baya o per altri lidi ne trovi (spero...) di compatibili un discreto quantitativo.
Ciao e a presto.
TT:
non ho trovato dove acquistare il MAX7219... quanto costa? su che sito lo trovate? ho cercato in 2-3 siti con la funzione ricerca e non mi da risultati!
E ti pareva! >:(
Maledetti integrati, anch'io non riesco mai a trovare questi "diffusissimi" Maxim!!!
e la distrelec, come avevo scritto; dove costa inoltre di meno che da RS (6 qualcosa contro 11). A mia conoscenza la Farnell non vende a privati, solo a clienti con partita IVA.
Ciao Uwe