Salve a tutti!
Sono niubbo dell'ultima ora. Ho sempre sentito parlare di Arduino, ma non mi ero mai avvicinato all'argomento fino ad oggi.
Ho studiato ingegneria informatica, quindi una base di elettronica e programmazione ce l'ho, e vorrei qualche consiglio (per esempio dove e cosa acquistare!) dal punto di vista dell'Hw...
il mio obiettivo è realizzare un tabellone segnapunti per il mio gioco da tavolo preferito: Blood Bowl!
in pratica mi serve:
timer da 2/4 minuti che faccia un BIP quando raggiunge lo 0 (e poi si resetti a mano)
un segna turno, contatore ciclico che ad ogni click vada da 0 a 8
questo per entrambe le squadre, ma il mio obiettivo per cominciare è già realizzarne uno!
qualcuno ha voglia di darmi una mano per capire:
se Arduino è la scelta giusta viste le mie necessità
cosa comprare e dove per non morire svenato (si sa che c'è crisi! eh eh ) !!
grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!
Buon 2o11 a tutti!
Arduino è la soluzione giusta!
Parti comprando un arduini nei siti consigliati nella sezione buy..
Magari prima parti con uno starter kit iniziando con cose semplici.
Una volta imparato come "ragiona" l'arduino non avrai problemi!
Ti servono 2 display:
*Uno a una cifra che visualizza da 0 a 8
*Uno con 3 cifre minuti e 2 per i secondi che conta da 2 o 4 minuti a zero.
Un cicalino
e qualche tasto per i comandi.
Quanto grandi vuoi avere i numeri del display?
Deve funzionare a batteria?
Grazie per le rapide risposte!
Allora, se funziona a batteria è meglio.
Il display non mi serve tanto grande.. devo vederlo bene da 1 metro di distanza, quindi direi che anche grandezza orologio o poco più sia sufficiente!
mi sapreste indicare dove è l'elenco dei "siti consigliati" e nello specifico quali componenti prendere? per esempio, è sufficiente un arduino 1? o mi serve il 2009? ho visto che esistono anche altre versioni.. ce n'è anche una chiamata luigino, se non erro, che costa meno ma non ho capito perché...