Nixie clock con Arduino

Ciao a tutti, scrivo questo mio primo topic per porvi un quesito tecnico: tempo fa su netflix guardai tomorrowland, un film della disney e mi colpì moltissimo la scena che vedete sotto; è orologio, googlando un po' ho trovato che nello specifico è un nixie clock (link a wikipedia).

Sono un informatico, quindi perdonatemi se tirerò qualche sfondone, di elettronica non ne so molto.

Comunque sia la mia idea era quella di realizzare un orologio del genere utilizzando arduino, ma queste valvole per funzionare richiedono una tensione molto alta e questa cosa mi ha fatto venire non pochi dubbi.

La lista di componenti con realitivi link per l'acquisto è questa, ditemi un po' se possono andare bene, se manca qualcosa e se avete idea di come procedere per un progetto del genere:

Arduino uno

Modulo di alimentazione ad alta tensione

RTC Clock

Tubi nixie

Il tutto dovrebbe costare all'incirca 65 euro

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Ho prontamente provveduto, in effetti l'avevo dimenticato

Ti servono ancora i driver per mettere a massa il catoco della cifra che vuoi far illuminare per esempio un 74141 o la copia russa. Hai bisogno anche di resistenze sui anodi per limitare la corrente.

Come RTC prendi un modulo col DS3231. È molto piú preciso del DS1307.

Ciao Uwe

uwefed: