Nixie clock con Arduino

Ciao a tutti, scrivo questo mio primo topic per porvi un quesito tecnico: tempo fa su netflix guardai tomorrowland, un film della disney e mi colpì moltissimo la scena che vedete sotto; è orologio, googlando un po' ho trovato che nello specifico è un nixie clock (link a wikipedia).

Sono un informatico, quindi perdonatemi se tirerò qualche sfondone, di elettronica non ne so molto.

Comunque sia la mia idea era quella di realizzare un orologio del genere utilizzando arduino, ma queste valvole per funzionare richiedono una tensione molto alta e questa cosa mi ha fatto venire non pochi dubbi.

La lista di componenti con realitivi link per l'acquisto è questa, ditemi un po' se possono andare bene, se manca qualcosa e se avete idea di come procedere per un progetto del genere:

Arduino uno

Modulo di alimentazione ad alta tensione

RTC Clock

Tubi nixie

Il tutto dovrebbe costare all'incirca 65 euro

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Ho prontamente provveduto, in effetti l'avevo dimenticato

Ti servono ancora i driver per mettere a massa il catoco della cifra che vuoi far illuminare per esempio un 74141 o la copia russa. Hai bisogno anche di resistenze sui anodi per limitare la corrente.

Come RTC prendi un modulo col DS3231. È molto piú preciso del DS1307.

Ciao Uwe

uwefed:
Ti servono ancora i driver per mettere a massa il catoco della cifra che vuoi far illuminare per esempio un 74141 o la copia russa. Hai bisogno anche di resistenze sui anodi per limitare la corrente.

Come RTC prendi un modulo col DS3231. È molto piú preciso del DS1307.

Ciao Uwe

Grazie della risposta, i nixie che ho linkato dovrebbero essere russi, ma cosa intendi per driver per mettere a massa il catodo? Sono una sorta di socket su cui alloggiare i tubi? Sapresti linkarmi il componente?

Per quanto riguarda le resistenze da quanto dovrebbero essere?

1 Like

Come pensavi di pilotare i NIXIE?

Ciao Uwe

Esattamente, non lo so, sono qui perchè non so da che parte rifarmi, potresti spiegarti in modo un po' più preciso e dettagliato? Ti ringrazio

Allora, senza addentrarsi nella tecnologia di fabbricazione e nelle percentuali delle miscele di gas, che credo a te non interessino molto in rapporto al tuo progetto, per semplificare puoi immaginarti i nixie come se fossero delle lampadine al neon con 10 diversi terminali luminosi (i catodi, che sono poi quelli che si illuminano) ed un comune (l'anodo, appunto) ... come tutte le lampade a scarica diretta nel gas, richiedono una certa tensione, superiore a quella di innesco delle miscele di gas utilizzate, tipicamente fra i 150 ed i 300 VDC, dipende dal modello, grandezza e tecnologia costruttiva, oltre che dalle diverse miscele di gas, il tutto con una corrente piuttosto bassa ... ad esempio, i 6884A o equivalemnti che molti hanno usato per farsi delle sveglie a nixie richiedono 170V, con una corrente tipica di circa 2mA per illuminare pienamente il segmento alimentato, e consigliano una resistenza da 15K 1/2W in serie all'anodo come limitatore di corrente ... altri modelli differiscono un po ... ogni volta che vuoi far accendere un numero, colleghi a massa il catodo connesso a quel numero ...

Ovviamente per pilotarci anodi e catodi con una logica a MCU o a porte logiche o a quello che vuoi, serve usare driver che reggano quelle tensioni ... i normali integrati di adesso non le reggono, quindi o ci si costruiscono le sezioni driver per i catodi con transistor e componenti discreti, o si usano "vecchi" integrati che all'epoca furono progettati specificamente per pilotare le nixie ... 7441, oppure 74141 ... o per costruirci contatori e frequenzimetri, si usavano i 74142, che oltre ai driver includevano anche contatore, latch e decodifica, permettendo di risparmiare la meta' dei chip e dello spazio ... per gli anodi invece bisogna per forza costruirsi i driver con componenti discreti, non ho mai saputo che avessero prodotto chip per il lato "alto" dell'alimentazione ...

Poi li piloti come vuoi, catena di shift, matrice multiplexata, quello lo decidi tu via software in base alla configurazione hardware che vuoi realizzare ...

L' equivalente russo del 74141, il K155ID1 (К155ИД1 in cirillico) lo trovi senza problemi e a basso prezzo.

é per esempio uno schema standart Nixie con 74141

Ciao Uwe

Probabilmente la cosa piu "dura" dell'intero progetto sara' il prezzo dei tubi ... se vuoi rifarlo con la stessa grandezza di quello della foto (che ad occhio monta delle IN-18), preparati a tirar fuori fra i 45 ed i 55 Euro per cifra, per le sole nixie (gli spacciatori di surplus russo, appena si sono accorti che le nixie erano tornate di moda, si sono affrettati ad aggiungere almeno uno zero a tutti i prezzi, alcuni anche due :D) ... si spende di meno stando su formati piu piccoli, come leIN-8, IN-12, IN-14, IN-16 ... ancora meno per le IN-2 e simili, ma sono ancora piu piccole ... (certo, chi fa oggetti da scena, come quello della foto, non ha problemi di budget ... :D)

Ci sono anche i K133ID1 russi come equivalenti dei 74141 ... dato il case "esotico" in ceramica rosa e coperchietto dorato sono piuttosto "estetici" se montati a vista, ma anche particolarmente "bastardi" da assemblare, dato che il case non e' standard ... comunque i driver migliori rimangono i KM155ID1, quelli DIP con il case di ceramica, che reggono una tensione maggiore dei 74141 ... attenzione solo alla parte "ID1" della sigla, perche' ci sono altri KM155 con finali diversi che NON sono neppure driver, ma equivalenti ad altri chip con funzioni differenti ...

Elector Electornics ha pubblicato un articolo qualche anno fa, orologio con le Nixie, RTC e modulo GPS per la sincronizzazione dell'ora. Forse dovrei aver scannerizzato alcune pagine, dovrebbero essere da qualche parte, ma non so se posso pubblicare scannerizzazioni di una rivista.

ricki158:
... Forse dovrei aver scannerizzato alcune pagine, dovrebbero essere da qualche parte, ma non so se posso pubblicare scannerizzazioni di una rivista.

Non ci pensare nemmeno ... :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

No, non puoi pubblicare materiale sogetto di diritto d'autore senza il esplicito permesso di chi tiene i diritti.
Noi non sappiamo se mandi un email a Techweaver ...

Comunque anche l'articolo non dirrá molto di piú di quello che abbiamo scrito in questa discussione o che si trova in internet.

Ciao Uwe

Lo schema che ti ha postato uwe e' uno dei piu "classici" fra quelli usati, perche' non devi neppure fare il multiplexing, e perche' l'ATMega8515 non ha bisogno di nessun altro componente esterno, lato MCU, a parte l'RTC, che pero' ti suggerisco di sostituire con un DS3231, che e' piu preciso del vecchio 1302 ... inoltre essendo "collaudato", in quanto usato da anni, non dovrebbe darti particolari problemi ... attenzione solo al realizzare lo stampato in modo "intelligente", separando bene lato MCU e lato AT ... :wink: