NodeMCU analog input, misura 0Volt instabile

Spero di non contaminare il mondo Arduino inserendo questa nota su NodeMCU.

Sto facendo delle prove con un modulo NodeMCU (amica) che nell'ingresso dell'unico analogico ha un partitore per consentire di traslare il valore di tensione di 3,3V a 1.0 volt dell'ingresso del modulo esp8266-12e.

Semplicemente, collegando al negativo (GND) l'ingresso analogico, (Sia quello del pin 2 del modulo esp8266, che l'ingresso da partitore ADC0) ho un valore instabile che oscilla tra 4 e 11, ovvero è 4 oppure 11 (verso un fondo scala di 1023)
La tensione di alimentazione dalla USB è costante a Volt 4,98. La tensione della scheda è stabile a 3,32.
Ma l'uscita del convertitore non è stabile.

E' normale, oppure?
Dino

A prescindere dall'alimentazione, se è a GND deve essere ZERO.
Se non lo è ci sono dei problemi di collegamento o di saldature...

@ steve-cr

"Se non lo è ci sono dei problemi di collegamento o di saldature..."

Condivido, domani ricontrollo

Dopo le verifiche, ritengo che si tratti di un errore dell'ADC stimato in circa 0.5%.

Ho fatto le verifiche su due NodeMCU, cortocircuitando direttamente il GND (pin-15) e A0 (pin-2) del modulo ESP8266E. Il valore letto con "Serial.print(analogRead(A0);" fornisce un valore sempre positivo, che con un modulo è uguale a 3 o 4 o 5 e l'altro modulo 4 o 11.
Potrebbe dipendere dalla alimentazione, che in questo caso proviene da USB, e poi dal regolatore a 3,3V. Da notare che il modulo non trasmette e quindi il carico sull'alimentazione è stimato costante.

Edit: una veloce lettura su www.esp8266.com dove si dice che l'ADC in oggetto, soffre di errore di linearità e che la misura nel primo 10% del campo di misura è molto instabile. Consigliando un ADC esterno per misure di precisione. Altro suggerimento è quello di calcolare il valore medio di 10-16 letture.
Il dadasheet di Espressif non menziona dati su precisione e linearità ;-(

Ho rispolverato il mio NodeMCU e devo dire che hai ragione!!! Se lo avessi fatto prima anche io, non ti avrei dato quella risposta.
Infatti se metto A0 a GND mi da 2 oppure 3 e non ZERO. E poi ha solo 1024 passi.
Però devo anche dirti che il NodeMCU lo avevo abbandonato subito dopo averlo provato perché un solo analogico non mi bastava per ciò che ci devo fare io.
Ho rivolto la mia attenzione su ESP32 con un sacco di analogici da 4096 passi e mi sono anche accorto che costava meno.

Infatti ad oggi penso che non abbia senso spendere di più per una scheda con meno potenza e con meno qualità.

Quello che ti consiglio, quindi, è di abbandonare NodeMCU e spendere un po' meno di 4 Euro per QUESTA.