NodeMCU ESP8266 FFT send

Ciao Ragazzi,
ho provato a cercare nel forum e su google ma non ho trovato molto a riguardo.

Dovrei acquisire l'audio mediante un microfono collegato ad NodeMCU. Mi sono procurato un microfono KY-038 e utilizzo i pin A0, G e +. Ho collegato il microfono al NodeMCU (ESP8266). Il codice che sto utilizzando è il seguente.

Ho caricato lo Sketch che permette di acquisire una serie di suoni, elabora la FFT.

Vorrei capire come gestire questo suono ovvero visualizzare su "Monitor Seriale" di Arduino IDE i valori della FFT che sono in "vReal[]" e salvare la traccia audio su Raspberry. La visualizzazione non mi riesce. Per mandarli cosa mi consigliate di fare?

Lo Sketch è:

#include <Wire.h>
#include "arduinoFFT.h" // Standard Arduino FFT library
// https://github.com/kosme/arduinoFFT, in IDE, Sketch, Include Library, Manage Library, then search for FFT
arduinoFFT FFT = arduinoFFT();
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////
// Comment out the display your nNOT using e.g. if you have a 1.3" display comment out the SSD1306 library and object
#include "SH1106.h"     // https://github.com/squix78/esp8266-oled-ssd1306
SH1106 display(0x3c, D3,D4); // 1.3" OLED display object definition (address, SDA, SCL) Connect OLED SDA , SCL pins to ESP SDA, SCL pins

//#include "SSD1306.h"  // https://github.com/squix78/esp8266-oled-ssd1306
//SSD1306 display(0x3c, D3,D4);  // 0.96" OLED display object definition (address, SDA, SCL) Connect OLED SDA , SCL pins to ESP SDA, SCL pins
#define SAMPLES 256              //Must be a power of 2
#define SAMPLING_FREQUENCY 10000 //Hz, must be 10000 or less due to ADC conversion time. Determines maximum frequency that can be analysed by the FFT.
#define amplitude 50
unsigned int sampling_period_us;
unsigned long microseconds;
byte peak[] = {0,0,0,0,0,0,0};
double vReal[SAMPLES];
double vImag[SAMPLES];
unsigned long newTime, oldTime;

char buffer [64]; // must be large enough for string size
char dstrbuf[16]; // buffer for dtostrf

void setup() {
  //Serial.begin(115200);
  Serial.begin(9600);
  Wire.begin(5,4); // SDA, SCL
  display.init();
  display.setFont(ArialMT_Plain_10);
  display.flipScreenVertically(); // Adjust to suit or remove
  sampling_period_us = round(1000000 * (1.0 / SAMPLING_FREQUENCY));
}

void loop() {
  display.clear();
  display.drawString(0,0,"0.1 0.2 0.5 1K  2K  4K  8K");
  for (int i = 0; i < SAMPLES; i++) {
    newTime = micros()-oldTime;
    oldTime = newTime;
    vReal[i] = analogRead(A0); // A conversion takes about 1mS on an ESP8266
    vImag[i] = 0;
    while (micros() < (newTime + sampling_period_us)) { /* do nothing to wait */ }
  }
  FFT.Windowing(vReal, SAMPLES, FFT_WIN_TYP_HAMMING, FFT_FORWARD);
  FFT.Compute(vReal, vImag, SAMPLES, FFT_FORWARD);
  FFT.ComplexToMagnitude(vReal, vImag, SAMPLES);
  for(int i= 1; i < (SAMPLES/2); i++) { //scorro il contenuto del array vReal
    //dtostrf (vReal[i], 0, 2, dstrbuf); // float value to buffer
    //sprintf (buffer, "Provando: ", i, dstrbuf);  // generate string into buffer
    //Serial.print (buffer); // print the "voltafe" string

Serial.print(i);
    Serial.print("Valore esadecimale:"); 
    Serial.println(vReal[i]);

}

for (int i = 2; i < (SAMPLES/2); i++){ // Don't use sample 0 and only first SAMPLES/2 are usable. Each array eleement represents a frequency and its value the amplitude.
    if (vReal[i] > 200) { // Add a crude noise filter, 4 x amplitude or more
      if (i<=5 )             displayBand(0,(int)vReal[i]/amplitude); // 125Hz
      if (i >5   && i<=12 )  displayBand(1,(int)vReal[i]/amplitude); // 250Hz
      if (i >12  && i<=32 )  displayBand(2,(int)vReal[i]/amplitude); // 500Hz
      if (i >32  && i<=62 )  displayBand(3,(int)vReal[i]/amplitude); // 1000Hz
      if (i >62  && i<=105 ) displayBand(4,(int)vReal[i]/amplitude); // 2000Hz
      if (i >105 && i<=120 ) displayBand(5,(int)vReal[i]/amplitude); // 4000Hz
      if (i >120 && i<=146 ) displayBand(6,(int)vReal[i]/amplitude); // 8000Hz
      //Serial.println(i);
    }

for (byte band = 0; band <= 6; band++) display.drawHorizontalLine(18*band,64-peak[band],14);
  }
  if (millis()%4 == 0) {for (byte band = 0; band <= 6; band++) {if (peak[band] > 0) peak[band] -= 1;}} // Decay the peak
  display.display();
}

void displayBand(int band, int dsize){
  int dmax = 50;
  if (dsize > dmax) dsize = dmax;
  for (int s = 0; s <= dsize; s=s+2){display.drawHorizontalLine(18*band,64-s, 14);}
  if (dsize > peak[band]) {peak[band] = dsize;}
}

Buongiorno,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Fatto. Grazie per il suggerimento

Il microfono con quella schedina non va tanto bene perché è pensato per suoni impulsivi, tipo battito di mani, che fanno scattare il comparatore. L'uscita analogica non è gran che. Meglio quei modulini che hanno lo stesso microfono ma come amplificatore usano un MAX(non ricordo che numero).

Il convertitore dell'ESP8266 è a 10 bit e ha un intervallo 0-3.3V. Mandare i dati FFT sarebbe come mandare un array di dati, ci sono diversi sistemi.

Probabilmente ti conviene usare direttamente il RaspberryPI con una scheda audio USB