NodeMCU - Quale scegliere

Ciao a tutti,

ho visto diversi forum tra italiano e inglese parlare di questo argomento, ma non sono ancora riuscito a capirci molto... ho un Arduino, ma avrei bisogno di connetterlo alla rete Wifi. Mi è stato suggerito di sostituirlo con un ESP8266 - NodeMCU, e di programmarlo con l'IDE Arduino, ma ho visto che ce ne sono di diversi tipi, e non so bene quale scegliere...

Per il mio utilizzo devo semplicemente collegare due coppie di sensori IR, che devono comunicare tramite Wifi l'informazione circa la presenza o meno di oggetti.

Per questi sensori mi servono soltanto un pin ground, un pin 5V, e due pin di input. Inoltre vorrei collegare l'Arduino/ESP8266 ad una power bank, quindi mi servirebbe un input per l'alimentazione, possibilmente USB.

Mi sarebbe andata bene anche la vecchia shield wireless (mi sarebbe stata anche più comoda a dire il vero), ma ho visto che non si trova più in circolazione...

Potete aiutarmi? Mi fareste un favore se mi indicaste anche un link dal quale acquistare in tempi ragionevoli... sarebbe un sogno completare il mio progetto per Natale...

Grazie e ciao,
Francesco

da questa pagina, che puoi raggiungere dal link che trovi nei programmi di esempio della libreria WiFiEsp come vedi si può usare un semplice modulo esp01 per collegare arduino al wifi... :wink:

Ok, ma la cerca con connettore USB, quindi meglio una Wemos D1 mini che trovi anche su Amazon

...veramente io sono partito da qui :slight_smile:

ho un Arduino, ma avrei bisogno di connetterlo alla rete Wifi

in ogni caso il wemos D1 mini o non, va bene uguale :wink:

Vai di wemos D1 mini, l'ho provato e devo dire che funziona molto bene.