NodeMCU, WebServer and SSL connection (Telegram)

Ho un problema che mi sta facendo impazzire.

Nel mio progetto (una centralina per l'irrigazione) uso un NodeMCU sul quale gira un webserver che mi permette di modificare i parametri del dispositivo tramite interfaccia html.
Volendo poter cambiare alcuni di questi parametri anche da remoto ho deciso di far collegare il dispositivo a telegram in modo da poter mandargli messaggi quando sono fuori casa. Per farlo ho scelto di usare la libreria GitHub - witnessmenow/Universal-Arduino-Telegram-Bot: Use Telegram on your Arduino (ESP8266 or Wifi-101 boards) che mi pare abbastanza completa.
Ho attivo solo il webserver questo funziona come dovrebbe, stessa cosa se attivo solo telegram. Il problema si pone quando li attivo entrambi. Il dispositivo si connette automaticamente a telegram ogni tot di secondi per controllare se ci sono nuovi messaggi, ma se provo ad accedere al webserver al successivo controllo di messaggi telegram il dispositivo si riavvia. Questo accade sempre al limite il riavvino non succedere immediatamente ma dopo 2 o 3 controlli dei nuovi messaggi telegram ma comunque sempre durante uno di questi.
Ho provato a usare un'altra libreria per telegram e invece dei riavvii ottengo che il dispositivo non riesce a collegarsi alla wifi.
Ho anche provato a rimuove telegram e usare MQTT tramite la libreria GitHub - knolleary/pubsubclient: A client library for the Arduino Ethernet Shield that provides support for MQTT. ma ottengo un risultato simile, singolarmente le funzioni lavorano bene ma insieme impediscono al dispositivo di connettersi alla reete wifi.

Visto che tutte le librerie usate (telegram e MQTT) hanno in comune il protoocollo SSL ho pensato che il problema fosse dovuto a una sorta di incompatibilità tra il webserver (non SSL) e le connessioni telegram/MQTT SSL.

Faccio presente che il dispositivo ha funzionato per circa 1 anno con tutto abilitato (webserver, telegram e MQTT). Qualche settimana fa ho ricaricato il codice perchè telegram non funzionava piu e da lì sono cominciati i problemi (nel frattempo nell'IDE avevo aggiornato le librerie tra cui quella della scheda esp8266 passando dalla versione 2.5.2 alla 2.6.3).

Qualcuno ha qualche suggerimento perchè non so piu dove battere la testa, grazie.

vedere il codice potrebbe essere utile

inoltre hai considerato che quella libreria usa pesantemente la classe string?
che non è "cosa buona e giusta"

uno o due mesi fa uno aveva un problema con telegram ed è saltato fuori che da un paio d'anni le librerie utilizzate sono state modificate in maniera retrocompatibile, ti conviene fare una breve ricerca qui sul forum