Ciao a tutti, questo pomeriggio mentre lanciavo materiale informatico lontano dalla mia scrivania mi sono capitati per le mani un paio di telefoni nokia vecchio stile, un 3330 e un 6100. Del secondo ho visto che va molto di moda pilotare lo schermo con arduino, e magari ci provero'. Del primo invece mi domandavo se fosse possibile leggere i comandi AT in qualche modo, per poter leggere chiamate o sms inviati al telefono e agire di conseguenza. Non sto trovando niente come documentazione (neanche per altri modelli, ma sono sicuro che si possa fare...)
Collegare un vecchio Nokia a un microcontrollore è una vecchia "rogna" ancora irrisolta. Ci sono milioni di ottimi telefoni buttati nei cassetti, che potrebbero essere usati per tanti progetti simpatici... ma il maledetto protocollo FBUS sembra inaccessibile a prezzi modici o con mezzi semplici!
Eppure bastano DUE fili e un software!
Prima o poi qualcuno la scriverà una cavolo di libreria per Arduino o PIC!!
Il VB è molto più facile e intuitivo del contorto C++, forse da qui (invece che dai sorgenti di gnokii e derivati) riesco a capire come scrivere un programmino... in C++ per la Arduino!
Voglio dire, almeno c'e' UN singolo sorgente invece che diecimila .c, .c++ , .h e quant'altro!
Io avevo iniziato a fare qualcosa con il Siemens Me45 e il tutto funzionava.
Poi causa i problemi incontrati nel de/codificare gli SMS in formato PDU e la scarsa documentazione di supporto mi ha fatto otare per un classico modem GSM.
Vedi l'allegato se ti può essere utile