Ragazzi forse ho problemi io, ma non riesco proprio a capire come funzionano i banalissimi "Pushbutton" (i bottoncini in pratica...)! Guardando questa immagine
capisco che ogni pin comunica con quello che ha di fronte (spero che mi sia spiegato)... Ma se puoi guardo quest'altra, quello che pensavo non ha senso!!! Cioè guardandola penso che, premendo il pulsante, i 5v che gli arrivano tramite il cavetto rosso rimangono li e non passano dall'altra parte (dato che non c'è nulla collegato)
Sto veramente diventando matto... Qualcuno può spiegarmi questo: guardando questa immagine, alla pressione del pulsante quali pin sono collegati fra di loro
2 piedini sono collegati assieme quindi è come se fossero uno solo e quando premi il bottone vanno in corto
Edit, mi spiego meglio:
Se i pin sono messi 1 cavo rosso 3 niente 2 resistenza 4 pin arduino
in realtà sono
1 e 3 sono collegati al rosso
2 e 4 sono collegati al nero tramite la r e all'arduino
quando premi il bottone colleghi (1-3) con (2-4)
Cioè guardandola penso che, premendo il pulsante, i 5v che gli arrivano tramite il cavetto rosso rimangono li e non passano dall'altra parte (dato che non c'è nulla collegato)
non rimangono li i 5v, il filo rosso si collega alla resistenza quando premi
in caso di button aperto il BLU e connesso tramite la R in pull-down, che passa in UP quando lo premi
xGalaxy97x:
Più esaustivo di così non potevi essere.. GRAZIE INFINITE (grazie anche a te, @pablos) @Martinix no, purtroppo non ho un multimetro
Vai anche solo in un grande magazzino tipo Bennet, Carrefour, etc. ne trovi da 10-12 euro. Meglio che niente.
Di solito non sono quadrati ma rettangolari, 2-4 e 1-3 sono collegati tra loro, sul lato "lungo".
I button che ho io inoltre, sotto hanno disegnato una riga di plastica nera che va da 2-4 e una da 1-3 e fa capire che i piedini di quel lato sono collegati tra loro.
Occhio a quel che dice @uwe. Mai, mai un led senza resistenza. I led vogliono circa 10-20mA, senza resistenza lo friggi dopo poco tempo. Da Arduino 5V dai al led 15mA->0,015A, un led rosso ha caduta ("perde") 2V perciò per la legge di ohm R=V/I R= (5-2)/0,015 R=200 ohm circa, mettine una da 270