non capisco il led ogni 15 secondo si spege e riaccende

//ingressi
#define insdi    7     // _Pulsante_inserzione disinserzione

//uscite
#define led   8          //

boolean val ;

void setup() {        
pinMode (insdi, INPUT);
pinMode (led, OUTPUT);
Serial.begin(9600);
}
void loop() {
Serial.print(val);
val = digitalRead(insdi);  // legge il valore quando inserisco con telecomando e lo conserva nella variabile VAL PIN 16
if (val == HIGH) {  
digitalWrite(led, HIGH);  //accende il led  
}
else {  
digitalWrite(led, LOW);   //spegne il led  

}  
}
[code]

Ciao formula...te lo anticipo io poi passerà sicuramente un moderatore; devi presentarti nell'apposita sezione...QUI ... e leggere attentamente il regolamento.
poi lo sketch va inserito nei tag code ; pulsante </> sopra le faccine.

Ciao , mi ero presentato ma il sito diceva hai postato 2 volte in meno di 5 minuti e mi ha bloccato la presentazione ora sto' scrivendo a te , capitera' ancora che mi bacchetta :wink: cmq lo rifaccio

ciao...finchè non superi i 90 post avrai sempre il limite dei 5 minuti.

detto questo...attenzione che tu hai dichiarato il insdi come INPUT ... se non hai fisicamente installato anche le resistenze di pull-down il cavo ti fa da antenna ed il pin riceverà una "mitragliata" di disturbi che interpreterà come segnali...quindi o installi le resistenze oppure setti insdi come INPUT_PULLUP ...quindi forzi il pin come HIGH... e devi collegare il pulsante a gnd per farlo andare LOW...questo "causerà" il cambio di stato dell'ingresso (vedi le reference)...attenzione che poi devi ragionare al contrario per la verifica dello stato dell'ingresso in quanto a pulsante NON premuto il pin sarà HIGH e a pulsante premuto (contatto chiuso verso GND) il pin sarà LOW.

ok non discuto ma possibile che se lo lascio a 1 logico fisso si spegne il led ogni 15 secondi ho cronometrato :o

formula:
ok non discuto ma possibile che se lo lascio a 1 logico fisso si spegne il led ogni 15 secondi ho cronometrato :o

Tutto é possibile. Metti una resistenza pulldown e se non Ti fa piú lo scherzo era quello.
Ciao Uwe

> formula: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo primo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

Guglielmo

formula:

Senza sapere come e cosa hai collegato... viene difficile dare una risposta. Spiega come e cosa hai collegato.

nid69ita:
Senza sapere come e cosa hai collegato... viene difficile dare una risposta. Spiega come e cosa hai collegato.

Spero di aver fatto come indicato da gpb01

ho collegato su basetta sperimentale un led , con resistenza da 10 k il pin del led a massa il pin resistenza all'uscita 8 e come ingresso al pin 7 porto il +5 di arduino con un filo che lascio collegato fisso al + 5 volt oggi provo a mettere una r verso massa come scritto in precedenza quello che mi fa strano e' che il led a cadenza di 15 secondi si spegne per 2 secondo e si riaccende ....
capirei filo in aria e il led da spento si accende ma in questo caso e' come se il +5 andasse a 0 dalla scheda di arduino provero a misurare anche quello
tutto questo alimentato da presa usb del pc

formula:
Spero di aver fatto come indicato da gpb01

... ma hai letto in dettaglio quello che ti ho chiesto di fare nel mio post #6 ? ? ? :o :o :o ... non mi sembra ::slight_smile:

Guglielmo

Una foto, a fuoco, dei collegamenti. Altrimenti Gugliemo si adira! :smiley:

ho fatto di piu' :slight_smile:

a me esce che il video non è disponibile :confused:

-zef-:
a me esce che il video non è disponibile :confused:

Non era ancora stato caricato completamente ora c'e' .....

Il led si spegne perché Arduino viene resettato, si capisce da come lampeggia il led L.

astrobeed:
Il led si spegne perché Arduino viene resettato, si capisce da come lampeggia il led L.

so che è superfluo confermarlo ma è così.

hai provato con alimentazione esterna?...sei sicuro del valore della resistenza?...dal video non capisco il valore...

Infatti la ripresa dall'alto era per far vedere questo comportamento ma la domanda e' da chi viene resettato ?
il codice e' quello indicato all'inzio

Le possibili cause del reset sono tante, una di queste è il pc che per qualche motivo chiude/apre la seriale causando il reset, a mio avviso la più probabile.
Non è che stai trasmettendo sulla seriale senza nulla che riceve dal lato opposto ? Questo può portare a "strani" comportamenti della seriale virtuale.

Provato a cambiare porte USB del pc stesso problema ma se alimento il circuito con alimentazione esterna il problema sparisce O_o

Ho inserito un altro Sketch in arduino e anche in questo caso stesso comportamento ogni 15 sec ri resetta ....
Avete idee?