Salve a tutti , ho acquistato Il modulo Tiny RTC DS1307 I2C come partenza per diversi progetti , ho trovato sul web un codice realizzato da Mauro Alfieri con il quale mi permette di visualizzare sul display lcd la data e l’ora . Una volta caricato il codice, l’anno il mese il giorno e l’ora sono corrette mentre i minuti e i secondi non lo sono ,vorrei sapere se l’ho copiato esattamente o se manca una porzione di codice. Vi ringrazio anticipatamente.
Guido
Cosa intendi per l'ora non corretta ?
Prova a stampare su Serial le 3 parti dell'ora anche senza formattarli per bene. E secondo me vedrai che l'output su seriale è esattamente quello del displa.
Secondo me sei tu che non imposti esattamente l'ora
Ciao Uwe , i riardi sono su i minuti e i secondi ,si parla di circa 7 minuti e qualche secondo . Non si può escogitare qualcosa per avvicinarsi ai minuti reali ?
Ciao Guido.
Visto che parlavi di Mauro Alfieri, sempre da lui puoi copiare lo sketch se serve per regolare l'ora.
E ti serve, visto che il DS1307 10 secondi al giorno li perde
Ciao droidprova
carico lo sketch per la prima volta e mi da un errore di circa 2 minuti , poi lo ricarico con le righe indicate da uwefed e non cambia niente.
Guido
Nel post #4 Brunello ti ha chiaramente indicato dove trovare il codice che ti serve per impostare MANUALMENTE l'ora all'interno del DS1307.
Se NON lo vuoi fare con i bottoni di quell'esempio, ti scrivi un bel programmino che legge dalla seriale data/ora e, al momento della pressione del tasto "INVIO" la memorizza all'interno del DS1307.
Il palliativo di usare le macro del compilatore per impostare data e ora ...
RTC.adjust(DateTime(DATE, TIME));
... è, appunto, un palliativo di ben scarsa precisione. Può andare bene per fare delle prove, ma poi bisogna scriversi una propria routine per regolare l'ora, anche perchè, con un DS1307 ... è cosa che, se vuoi un orario abbastanza precisio, dovra fare con una certa regolarità !
gpb01:
... è, appunto, un palliativo di ben scarsa precisione. Può andare bene per fare delle prove, ma poi bisogna scriversi una propria routine per regolare l'ora, anche perchè, con un DS1307 ... è cosa che, se vuoi un orario abbastanza precisio, dovra fare con una certa regolarità !
Guglielmo
Ecco perché senza fare tutto ciò, con un DS3231 hai tutti i problemi risolti E costa una cavolata
Ciao Guglielmo,
la prima cosa che ho fatto è stata quella di scaricare lo sketch di Mauro Alfieri risolvendo cosi manualmente il mio problema. Ho risposto a droidprova solamente per correttezza a fronte di una domanda.
Guido