Buongiorno a tutti,
mi chiamo Andrea e sono un neofita di Arduino.
Sto cercando di caricare uno skecht.
Il problema è che IDE mi da questo errore:
Non è possibile effettuare il reset della porta: 1200-bps touch: opening port at 1200bps: Invalid serial port.
Uso una scheda AZ-DELIVERY NANO V3.
Mi sono fatto inviare i Driver dal fornitore e la porta viene visualizzata correttamente.
Inoltre il cavo che uso è nuovo e preso appositamente per trasferimento dati.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
Servono altre info.
Ad esempio quale versione dell'IDE usi? Su quale sistema operativo?
Non ho ben capito se hai verificato che quando connetti Arduino ci sia la porta COM corrispondente (quella che dovresti vedere in Gestione computer, dispositivi). Esempio:
E come hai configurato l'IDE per quanto riguarda la board? Sicuro di aver selezionato la board corretta e la porta COM giusta? Esempio (io qui ho una UNO, ma è ininfluente):
E quindi nel menu Tools/Strumenti:
Ed infine, quesl messaggio ti compare quando cerchi di caricare (Upload) il tuo sketch sul Nano? Potresti copiare ed incollare l'intero contenuto dell'output?
PS: e se nell'IDE, senza caricare alcuno sketch, apri il monitor seriale, si apre senza errori?
Ho provato con un arduino Mega e il pc e l'IDE funziona.
Sembra un problema legato a quella specifica board.
Hai un link diretto alla board? E' una Nano con interfaccia USB nativa?
Non ho una Nano sottomano, ma comunque in rete ho trovato questa cosa, sembra simile al tuo problema, e lo risolvono come qui descritto, vedi se ti può aiutare:
Purtroppo non funziona
Posta comunque un link alla board che hai acquistato, almeno possiamo forse trovare qualche appiglio visto che il venditore non ti ha dato informazioni precise (potrebbe anche essere una board difettosa, ma è tutto strano, AZ Delivery a me non ha mai dato "fregature", anzi...).
Questo è il link.
Ho provato anche a caricate il bootloader ma mi da errore anche li.
Hai provato a selezionare nel menu 'tools' sotto la voce 'processor' Old bootloader?
Ciao, Ale.
Si, ho seguito tutta la procedura.
Ho paura che sia la board difettosa.
Se sei sicura che la scheda sia quella e che quindi è una nano 328, allora l'unica spiegazione è che sbagli a selezionare la scheda. Ci sono diverse nano, quella selezionata dice di avere 48KB di flash, mentre la nano 328 ha solo 32KB di flash e 2048 byte di RAM.
Ciao.
Come scheda ho selezionato nano every.
Lascia in pace il bootloader, se non sai cosa stai facendo (e quindi non sei neanche sicuro di fare correttamente la procedura) rischi di causare tu il blocco.
E chi te l'ha detto di fare così? Stando al tuo link questa è la tua:
e questa la Every:
Headers a parte, ti pare uguale?
Ma scusa, AZ Delivery manda sempre tutte le istruzioni compreso come impostare l'IDE di Arduino: cosa dicono le istruzioni? Hai seguito alla lettera i passi indicati? Ma, in fondo, hai realmente letto il manuale italiano che fornisce AZ Delivery? Vai a pagina 17 e verifica bene, a partire dal driver CH340 (se l'avevi già installato, disinstallalo e poi reinstallalo) poi l'impostazione della board. . L'unica cosa è che nel manuale fanno vedere l'IDE 1.8 mentre tu hai la 2.3, ma le selezioni sono quasi identiche. come vedrai, devi selezionare "Aruino Nano" e poi la porta, non ci sono altre cose. Se continua a non funzionare, allora o è difettoso o l'hai danneggiato in qualche modo (spero che tu non abbia fatto "magheggi" con il bootloader...), chiedi la sostituzione a AZ Delivery.
Infatti stando al link, è la nano con 328P.
Quando mi hanno inviato la scheda non c'era alcun manuale di istruzioni.
Ho già chiesto assistenza ad Az-delivery prima di scrivere qui sul forum.
La loro risposta è stata che molto probabilmente la scheda è difettosa ma essendo passato un anno da quando l'ho presa (forse errore mio non averla privata subito) non possono sostituirla.
Ho scritto perché volevo essere sicuro di aver configurato tutto correttamente. Ho selezionato la scheda nano every perché da un forum una persona ha risolto così e mi dava un codice di errore diverso rispetto a quello che mi dava l'ide selezionando qualsiasi altro modello.
Poi dai toni usati se l'ho infastidita in qualche modo mi scuso, ma poteva anche non rispondermi.
Buona giornata.
Ma la smettete di fare tutti i permalosetti e cercate invece di capire che stanno cercando di aiutarvi?
E' ovvio che se hai clone equivalente ad una Nano V3 e cerchi di usarlo come una Nano Every non va! Di schede che si chiamano Nano, Arduino ne ha prodotto diverse (basta andare sullo store ufficiale per vederlo), tutte con caratteristiche differenti ... che in comune hanno ... il FORMATO Nano.
Guglielmo
Si scarica, e lo trovi al link che ti ho messo nel post #15. Scaricatelo e leggilo.
Si, capisco l'inesperienza, però non dovresti fare le cose senza sapere cosa significano. Se la Nano Every è diversa dalla tua, non ha senso provare" perché in un forum uno ha risolto così".
Può capitare (comunque resto dell'idea che tu abbia fatto qualcosa danneggiando la scheda o il bootloader o il chip seriale onboard), ma pazienza, allora non puoi farci molto. Prendine un altro e vedi se funziona.
Non mi hai infastidito, ma non ho capito: se parli di me, quali toni avrei usato? Ti ho solo fatto notare che sono due schede diverse e che non ha senso "provare", poi ti ho suggerito di leggere e seguire alla lettera le istruzioni del fornitore (ti ho persino cercato e linkato il manuale in italiano), non so quali toni sbagliati avrei usato...
Probabilmente ho interpretato male io.
Ringrazio per l'aiuto e il tempo a me dedicato.
Grazie