non mi funziona la comunicazione seriale....una mano?

ciao e buon anno a tutti,
mi scuso per aver aperto un new topic, ma non ho trovato alcuna domanda simile alla mia.
sono molto in erba ed ho dei problemi con la comunicazione seriale, o meglio se attacco l'arduino via usb, il computer me lo riconosce, sia il serial monitor di arduino che hyperterminal scambiano i dati come richiedo e i led tx e rx si accendono su arduino.
quando per fare dei tentativi provo ad usare i pin 0 e 1 (ovviamente tramite icl232 collegato su breadboard con condensatori 0.1F come da datasheet) e la mia porta seriale sul pc (sono un fortunato possessore di porta 9 pin), staccando l'usb e alimentando arduino esternamente, niente si muove e tutto tace....addirittura non si accendono neanche i led tx e rx (che peraltro sono accesi solo quando la comunicazione serial monitor (o hyperterminal )ed arduino è attiva.
ps: ovviamente i b-r erano identici a 9600

c'è qualche animo gentile che può illuminarmi?

ah lo sketch potrebbe essere anche il seguente:

void setup (){
Serial.begin(9600);
}

void loop () {
Serial.print("la maledetta seriale non va ");
delay (100);
}

Presumo che l' ICL232 sia il cugino del max 232 , puoi farci vedere come li hai collegati ?

Sì sarebbe più chiaro se ci fosse una bozza di schema. Hai collegato la massa di PC e alimentazioni varie insieme? Rx e Tx sono collegati bene? Ma soprattutto haii cambiato la selezione della porta COM da IDE.

grazie ragazzi,

allora l'icl 232 è stato collegato come descritto in pag 2 del link http://www.intersil.com/data/fn/fn3020.pdf
(non so come si postano immagini), il gnd (il 5 del 9 pin di pc, massa di arduino e icl232 sono collegate tutte assieme).
cambiare la selezione della porta da IDE non l'ho fatto (in realtà non so che sia).
mi informo su IDE....

ciao ragazzi, credo di aver capito il perche da una mano venuta dal cielo:

"i pin 0 e 1 sono connessi al convertitore seriale-usb, il quale quando viene alimentato, insieme a tutta la scheda, sta li' a fare il suo mestiere.
Quello che vuoi fare tu lo puoi fare solo usando n modo diretto un micro, creandoti il tuo arduino senza convertitore usb in quanto usserai un max232 seriale.
i led rx-tx e' normale chenon si accendano perche' anch'essi sono gestiti dal convertitore usb della arduino"

quindi credo che dovrei o trovare delle schede arduino senza convertitore usb-seriale (forse mi converrebbe anche dal momento che possiedo un computer con ingresso seriale), oppure forse potrebbe funzionare la libreria SoftwareSerial.
se qualcuno di voi c'è già cascato accetto consigli, dal momento che vorrei far comunicare due arduino a distanza via seriale.
ciao e grazie

signorbarro:
cambiare la selezione della porta da IDE non l'ho fatto (in realtà non so che sia).
mi informo su IDE....

Scusa non mi sono espresso bene. Intendevo che quando hai l' ambiente di sviluppo aperto devi andare su Tools-->Serial port e selezionare la porta COM corretta.

Se vuoi fare delle prove emulando la seriale via software invece che la SoftwareSerial puoi usare la newSoftSerial che è più recente:
http://arduiniana.org/libraries/newsoftserial/
non dovrebbe servirti altro per comunicare tra i due arduino fatta eccezione per i due fili TX-RX.
Se vuoi una scheda che non abbia la parte USB ti consiglio la 1000 pads Luigino:

L' unica cosa che ti faccio presente è che se intendi eseguire anche la programmazione tramite seriale DB9 dovrai dare al momento della programmazione un RESET manuale al tempo giusto tramite il pulsante. Questa discussione potrebbe interessarti:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,75448.30.html

Dovrebbe funzionare. Tra Atmega 328 e ATmega 8U2 che funge da interfaccia USB ci sono messi 2 resistenze per poter usare la seriale per altri aplicazioni (tipo XBEE, moduli GPS, GSM, Bluetooth ecc)

Secondo me hai invertito TX e RX tra Arduino e ICL232 o tra ICL232 e PC.

Metti 2 LED in antiparalello (uno rosso e uno verde con catododel uno collegato col catodo del altro e uuna resistenza da 2,2kOhm in serie) tra TX della RS232 e massa e un secondo paio di LED tra RX e massa. Se non ci sono comunicazione deve illuminarsi uno dei 2 LED di entrambi i collegamenti; quando ci sono dati trasmessi dovrebbro lampeggiare entrambi. La stessa cosa fai con 1 led e una resistenza sulla RX e massa tra Arduino e ICL e un altro analogamente sul TX.
Ciao Uwe

yatta!!

con softwareserial, ho risolto il problema!!

grazie comunque per l'aiuto