Non riesco a caricare lo sketch in un arduino nano

Ciao e grazie fin da ora dell'aiuto

sto cercando di caricare uno sketch u arduino nano ma mi da questo errore

Arduino:1.8.9 (Windows 10), Scheda:"Arduino Nano, ATmega328P (Old Bootloader)"

D:\trimix-analyzer\trimix-analyzer.ino: In function 'void setup()':

trimix-analyzer:36:13: error: no matching function for call to 'LiquidCrystal_I2C::begin()'

lcd.begin();

^

In file included from D:\trimix-analyzer\trimix-analyzer.ino:8:0:

C:\Users\Lidiano\Desktop\arduino-1.8.9\portable\sketchbook\libraries\LiquidCrystal_I2C-1.1.2/LiquidCrystal_I2C.h:58:8: note: candidate: void LiquidCrystal_I2C::begin(uint8_t, uint8_t, uint8_t)

void begin(uint8_t cols, uint8_t rows, uint8_t charsize = LCD_5x8DOTS );

^

C:\Users\Lidiano\Desktop\arduino-1.8.9\portable\sketchbook\libraries\LiquidCrystal_I2C-1.1.2/LiquidCrystal_I2C.h:58:8: note:   candidate expects 3 arguments, 0 provided

Pi˘ di una libreria trovata per "LiquidCrystal_I2C.h"
Usata: C:\Users\Lidiano\Desktop\arduino-1.8.9\portable\sketchbook\libraries\LiquidCrystal_I2C-1.1.2
Non usata: C:\Users\Lidiano\Desktop\arduino-1.8.9\portable\sketchbook\libraries\LiquidCrystal_I2C-1.1.1
exit status 1
no matching function for call to 'LiquidCrystal_I2C::begin()'

Qualcuno è così gentile da aiutarmi

ho allegato anche il lo sketch che voglio caricare

trimix-analyzer.ino (6.53 KB)

Purtroppo esistono un'infinità di versioni della LiquidCrystal_I2C ed hanno cambiato varie volte cosa vogliono e come si chiamano i metodi. Inoltre tu hai combinato un po di caos installandone più di una copia ... difatti il sistema ti segnala:

Più di una libreria trovata per "LiquidCrystal_I2C.h"

Metti un po' d'ordine nella tua installazione, NON installare mai a mano le librerie, usa SEMPRE il library manager del IDE.

Guglielmo

La libreria LiquidCrystal_I2C sembra faccia confusione.
Ne hai due nel tuo sistema, magari fai una ricerca nell'hard disk per vedere dove si trovano e togline prima una (la rinomini con una estensione tipo .xxx) e poi la rimetti e fai la stessa cosa sull'altra. Magari una di quelle funziona.
Altrimenti le cancelli tutte e ne usi una che funzioni tipo QUESTA

steve-cr:
... Altrimenti le cancelli tutte e ne usi una che funzioni tipo QUESTA

Si, ma con quella poi deve modificare anche il codice (vero che è cosa banale, ma ... non si sa mai) ... visto che ha tutto pronto gli conviene di più fare una bella pulizia e vedere perché ha più di una libreria con lo stesso nome ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ho fatto come mi avete detto, ho tolto tutte le librerie LiquidCrystal_I2C e ne ho lasciata una solo, mi da questo errore

Arduino:1.8.9 (Windows 10), Scheda:"Arduino Nano, ATmega328P (Old Bootloader)"

D:\trimix-analyzer\trimix-analyzer.ino: In function 'void setup()':

trimix-analyzer:36:13: error: no matching function for call to 'LiquidCrystal_I2C::begin()'

lcd.begin();

^

In file included from D:\trimix-analyzer\trimix-analyzer.ino:8:0:

C:\Users\Lidiano\Desktop\arduino-1.8.9\portable\sketchbook\libraries\LiquidCrystal_I2C/LiquidCrystal_I2C.h:59:8: note: candidate: void LiquidCrystal_I2C::begin(uint8_t, uint8_t, uint8_t)

void begin(uint8_t cols, uint8_t rows, uint8_t charsize = LCD_5x8DOTS );

^

C:\Users\Lidiano\Desktop\arduino-1.8.9\portable\sketchbook\libraries\LiquidCrystal_I2C/LiquidCrystal_I2C.h:59:8: note:   candidate expects 3 arguments, 0 provided

exit status 1
no matching function for call to 'LiquidCrystal_I2C::begin()'

cosa provo grazie

Scusa, NON vedi che la sintassi che quella libreria che hai installato è diversa dalla sintassi che stai usando tu ? ? ? Te lo dice chiaramente il copilatore ... lui trova una begin() fatta in un modo, tu la stai usando in un altro.

La libreria che hai installato VUOLE almeno due parametri nel begin(cols, rows), tu non né stai passando nessuno ... come pretendi che funzioni ?

Ti ho già spiegato il problema al mio post #1, al primo capoverso. La tua libreria è diversa da quella usata nel programma che hai copiato (probabilmente senza capire bene cosa stessi copiando) e ... non va bene.

Devi studiarti la libreria, guardare gli esempi e capire come si usa, oppure, usare quella che ti ha indicato steve-cr ... comunque, in entrambi i casi, devi studiare e capire come si usano.

Guglielmo

Alla decima libreria che cambiavo (LiquidCrystal_I2C) ci sono riuscito ha caricato tutto e funziona, ho un problema però e non so come risolverlo, il monitor lcd si accende ma fa poca luce come posso alzare la luminosità

Questo è il monitor che uso

Luminosità è una cosa.
Contrasto è tutt'altra cosa.

• Se lo hai alimentato a 5v, la luminosità è quella.
  • Se invece vedi i caratteri sbiaditi e non ben contrastati, allora agisci sul potenziometro dietro al display