Non riesco a far funzionare il Driver A4988

Salve, per prima cosa mi presento.
Mi chiamo Pierluca e sono alle prime armi con arduino e il suo mondo.
Anche sotto il profilo elettronico non sono molto afferrato.
Fortunatamante oggi in internet si trovano molte informazioni e guide che permettono a gente come me
di affacciarsi e provare interesse in questo campo, grazie naturalmente a molte persone che hanno voglia di publicare tutte queste informazioni. Grazie.
Andiamo al mio problema, ho preso il driver pololu A4988 per gestire dei motori step, ho seguito le indicazioni come dai vari video e immagini trovate ma non riesco a farlo funzionare. :confused:
Qui il link del collegamento che ho eseguito.

qui il programma che ho caricato.

const int stepPin=2;
const int dirPin=5;
void setup() {
 // put your setup code here, to run once:
pinMode(5,OUTPUT);
pinMode(2,OUTPUT);
pinMode(13,OUTPUT);
}

void loop() {
 // put your main code here, to run repeatedly:

digitalWrite(dirPin,HIGH);

for (int x = 0; x<10;x++){
 digitalWrite(13,HIGH);
 digitalWrite(stepPin,HIGH);
 delayMicroseconds(500);
 digitalWrite(stepPin,LOW);
 delayMicroseconds(1000);

}
delay(1000);

digitalWrite(dirPin,LOW);

for (int x = 0; x<10;x++){
 digitalWrite(13,LOW);
 digitalWrite(stepPin,HIGH);
 delayMicroseconds(500);
 digitalWrite(stepPin,LOW);
 delayMicroseconds(1000);
}
delay(1000);

}

.
I led gialli li ho messi per vedere se la sequenza programmata veniva eseguita.
Chiedo scusa per eventuali mancanze. Volevo mettere le fotografie dei collegamenti che ho fatto, ma devo ancora capire come farlo.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Il codice devi racchiuderlo nei tag code, vedi sezione 7 del regolamento, spiega bene come fare ( pulsante </> ).
Altrimenti parte del codice può essere visualizzata male o mancare perchè interpretato come attributo del testo stesso.

Penso sia molto utile vedere foto di come hai collegato il tutto

Grazie, ora vedo mi mettermi in linea con il regolamento e altro.

ok, ma se vuoi aiuto, dicci anche qualcosa di più Dati di targa del motore, tensione a cui li fai lavorare. Se, alimentato il tutto, il motore ( girando a mano l'albero) è libero o bloccato etc etc.

Ho allegato le fotografie del collegamento che ho eseguito, spero che siano esaustive.
Il motore è un OKI DC3.7v 62 Ohm (KBL42SLF255A2) che ho tolto da una stampante.
E’ un motore a 6 fili, ho preso i due fili del comune e li ho collegati alla terra.
Lo sto alimentando con un carica cellurari da 5.1v 450mA.
Ho anche verificato col tester che arrivasse tensione, in entrata ho 5v, ma sulle 4 uscite che vanno al
motore me ne ritrovo solo 2.
L’albero del motore in questa situazione con i 2 volt non fa resistenza.
Spero che questi dati vi possano mettere in condizione di aiutarmi.
Grazie.

Il modulo con A4988 pilota stepper [u]bipolari[/u].

Il tuo stepper è [u]unipolare[/u] a 6 fili, ma può essere usato come bipolare [u]ignorando[/u] i collegamenti comuni dei due avvolgimenti.

Non devi collegarli a GND!

Inoltre non puoi alimentare quel motore con 5V: la tensione è troppo bassa.

Usa un alimentatore da 12V 2A, ma devi limitare la corrente usando il trimmer del modulo.

Ti consiglio anche di non usare il pin 1 di Arduino, poiché è dedicato alla comunicazione con il Serial Monitor.

Quel motore non e per 3,7V ma per 37V. Non é adatto per essere pilotato in corrente come fa il A4988.

Usa 4 transistori o un ULN2003/2803 e pilotalo come unipolare dovrebbe girare anche con 12V.

http://www.arduino.cc/en/Tutorial/MotorKnob http://assiss.github.io/arduino-zhcn/cn/Tutorial/MotorKnob.html http://www.me.umn.edu/courses/me2011/arduino/technotes/stepper/schematics.html

Ciao Uwe

Uwe ha ragione: la tensione di lavoro è 37V altro che 3.7V!

http://archiwumallegro.com.pl/silnik_krokowy_oki_dc_37v_62_ohm_7_5_deg_step-1_2456225464.html

Una domanda Uwe: in quel unipolare i 62 ohm si riferiscono al singolo ramo o ai due avvolgimenti in serie?

cyberhs: Una domanda Uwe: in quel unipolare i 62 ohm si riferiscono al singolo ramo o ai due avvolgimenti in serie?

Non lo so mica. Presuppongo, visto che si collega il centrale al positivo del alimentazione e si mettono a massa alcune dei semiavvolgimenti la resistenza sia di metá avvolgimento (dal centrale al polo esterno).

Ciao Uwe

Bella figura , ora per provare questi driver non ho un motore, visto che lo devo prendere mi consigliate qualcosa, non ho molte esigenze visto che sto provando. Io ho preso una scheda cnc sheld per montarci di driver A4988. Per ora non ho nessun progetto in cantiere, voglio solo riuscire a far girare i motori utilizzando il GRBL. Poi quando riesco a gestire il tutto vedrò cosa costruire. Grazie per il vostro supporto.

Altra domandina, io ho un motore unipolare (28BYJ-48) se scollego il filo rosso dell'alimentazione potrei utilizzarlo per le mie prove????? Grazie

Segui i collegamenti indicati in questo link:

https://www.futurashop.it/robotica/elettronica-1/driver-per-motori/driver-motori-passo-passo/driver-per-scheda-controller-stampante-3drag-7350-3ddriver

Vi ringrazio del sostegno, mi sono procurato dei motori nema17 e un alimentatore da 12V 2A. ora funzionano e proseguo con le mie prove. Poi provero a installare il GRBL per provare la scheda CNC sheld.

secondo me l’ alimentatore é sottodimensionato.
Ciao Uwe

Cosa mi consigli per avere un'alimentazione adeguata per la scheda CNC sheld??? Rigrazie

che dati hanno i motori? Ciao Uwe

I motore sono da 2.5A 12V Nema 17 Modello 42BYGHW811 Per ora nelle mie prove voglio farne funzionare 2, ma in caso sfrutto tutta la scheda potrei usarne anche 3. Ciao Yuck