Non riesco a fermare un ciclo for

Ho scritto questo semplice codice che mi accende e spegne un led Rosso.
Vorrei che ripetesse il ciclo 5 volte ed invece non si arresta mai.
Dov’è l’errore?
Grazie
Di seguito il codice

#include <Esplora.h>
void setup() {}

void loop(){
for (int i=0; i<=5; i++){
Esplora.writeRGB(255,0,0);
delay(2000);
Esplora.writeRGB(0,0,0);
delay(2000);
}
}

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Musolino

Your problem is that in loop() when you exit the function it starts again from the top. So this means that your for loop will run again and again and again.

If you want to run the for loop only once put it in the setup() function and leave the body of loop() empty.

@Musolino43: ** Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese** si può scrivere SOLO in Inglese … quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO

…poi, in conformità al suddetto regolamento, punto 7, edita il tuo post (in basso a destra del post, bottone More → Modify) e racchiudi il codice all’interno dei tag CODE (sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra). Grazie.

Guglielmo

Musolino43:

Il problema è dove lo hai messo. La loop() viene eseguita di continuo, la setup() viene eseguita solo una volta quando si accende la MCU. E’ un concetto basi di questa programmazione.

#include <Esplora.h>
void setup() 
{ for (int i=0; i<=5; i++){
   Esplora.writeRGB(255,0,0);
   delay(2000);
   Esplora.writeRGB(0,0,0); 
   delay(2000);
  }
}

void loop(){}