Non riesco a trovare la porta seriale della scheda Elegoo Nano

Buonasera,
ho bisogno di un'aiuto per collegare la mia scheda Elegoo Nano al mio computer fisso.

Di recente ho acquistato un set da 3 microprocessori nano per un nuovo progetto ma, quando collego una delle schede al mio computer fisso con Windows 10, il software non mi trova la porta seriale.

E riscontro lo stesso problema sia con le altre due schede, ho provato a cambiare la porta USB ma non è cambiato niente. Ho provato per scrupolo a scaricare il driver dal sito internet, per i vecchi sistemi Windows, ma senza successo.
Adesso sto utilizzando la Elegoo Nano su un Pc portatile (sempre con Windows 10) dove riesco a lavorarci e a caricare i codici, ma non riesco a capire perché la scheda riesce ad andare su un computer e sull'altro no.

Per chi ha già avuto un problema simile al mio, come posso fare per risolvere questo problema?

Sul loro sito leggo ...

• The Nano is using the chips ATmega328P and CH340, not FT232 as official Arduino, so pls. use the driver from the above link.

... quindi NON monta lo stesso convertitore Seriale <--> USB della Nano ufficiale (FTDI), ma monta il CH34x ... hai tenuto conto della cosa installando il corretto driver ?

Guglielmo

1 Like

Grazie mille per il link, sono riuscito ad installare il driver corretto e adesso si è risolto il problema.
Buona serata e grazie ancora.