Non so a cosa serve...:(

ho trovato in un sito questo coso:

mi potete dire a cosa serve??come e dove comprarlo??

grazie in anticipo :slight_smile:

E' uno shift register, un registro a scorrimento che trasforma un dato ricevuto serialmente negli 8 bit che lo compongono e li propone sui pin esterni.
Io l'ho usato per accedere a memorie di tipo parallelo ma puoi usarlo anche per accendere ad esempio molti led usando solo 3 pin dell'Arduino dato che puoi mettere i 74595 in cascata, uno dietro l'altro.

Puoi comprarli in molti posti, sono molto comuni. Ebay o RS ad esempio.

Ok quindi è come una "ciabatta"...

io attaccao i led agli 8 piedini poi un piedino lo attacco ad arduino e appena dico ad arduino di accendere un output digitale si accendono i led... giusto?

comq mi spieghi cosa sono i transistor e la differenza tra gli attuatori relè?? non ho capito bene... ho letto su wikipedia ma ora sono più confuso di prima :**(

I relé ed i transistor te li illustrerà qualcuno più ferrato di me, io ti posso parlare degli shift register perché li ho usati.

Per essere pilotati necessitano di 3 pin: il pin di clock, il pin dati ed il pin di latch (o "paletto").
Essi ricevono i dati serialmente tramite il pin dati con un segnale di sincronizzazione dato sul pin di clock. Che significa?
Significa che ad ogni segnale di clock dato sul relativo pin, lo shift register legge un bit dal pin dati. Ecco perché sono anche detti serial-to-parallel converter cioè convertitori seriale/parallelo: leggono i dati serialmente (1 bit dietro l'altro) e poi presentano il risultato sugli 8 piedini di output (in parallelo).
Per far ciò si usa la funzione ShiftOut presente nelle librerie di Arduino, specificando il pin che userai come uscita dei dati, il pin che userai come clock di sincronizzazione, ed il modo in cui i dati saranno spediti (se ciò partendo dal 1° bit di un bit oppure dall'ultimo).

Spediti i dati, essi saranno "presentati" sui pin di output parallelo grazie al pin di latch che, come dei piccoli palettini, "spingeranno" i bit dai registri interni sui pin esterni, convertendo il valore dei registri in segnali elettrici: un bit 0 diverrà un segnale di LOW, ed un bit 1 di HIGH.

La bellezza degli shift register è che, essendo "registri a scorrimento", man mano che tu "spingi" dentro 1 bit, questo "spinge" i bit già presenti facendoli scorrere sui registri successivi. Riempiti gli 8 registri interni, i bit che continui a ricevere spingeranno fuori quelli già presenti: se ad un determinato pin è collegato l'ingresso dati di un altro shift register, i bit "espulsi" entreranno nel secondo shift register. Collegando i pin di clock di entrambi i chip allo stesso pin di Arduino, avrai la sincronizzazione su entrambi i chip.

Cerca nel forum il thread "SRAM": troverai lo sketch e lo schema del circuito di gestione di una memoria SRAM parallela che ho fatto io, da cui capirai meglio questi concetti.

Grazie 1000! adesso ho capito :smiley:

in questo video : Exercise 4.1 - YouTube

arduino un fa altro che accendere o spegnere il primo led, poi il primo led si sposta nella seconda posizione, poi quello nuovo lo accende o lo pegne, poi passa a quello nuovo e cosi via.

Mi sono siegato male, ma ho capito!! grazieee 1000000!!!!

Tanto per dirla grezza... ^___^