Buonasera, è da un po' di giorni che ho acquistato per provare ad integrare il WiFi su Arduino:
2 schede WiFi ESP-01 ESP8266 (non tutte subito ma la seconda scheda l' ho comprato dopo aver creduto di aver bruciato la prima).
Un adattatore per ESP-01 chiamato ADP-01 che potete trovare cliccando qui. Praticamente converte da 5 Volt a 3,3 Volt per dare la corrente giusta in modo da poterlo alimentare senza problemi con Arduino (anche se io l' ho sempre alimentato esternamente) e inoltre impedisce di bruciare la scheda WiFi collegandola al TX e RX di arduino che vanno a 5 volt.
Un "convertitore USB-Seriale" che però non supporta i 3,3 Volt quindi lo collego solo RX e TX e poi alimento esternamente.
Ho provato questa guida per provare a flashare ma senza successo. Ho cablato come indicato, ma niente, sembra che non riesca a comunicare il esp01 con il PC.Seguendo invece un altra guida che ho trovato su internet, ho provato anche a usare i comandi AT con il "Serial Monitor" di Arduino IDE, ma escono solo lettere a caso.
Spero di poterlo usare, perchè non ho idea di come farlo funzionare.
**@XuRi: **non avendolo tu ancora fatto, ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
Ok qualcosa è cambiato, anche se non flasha ancora niente e non mi da nessun risultato sul “Monitor Seriale” usando i comandi AT. E’ apparso invece un rete Wifi di nome “AI_THINKER_81A1CB”. Ho fatto i seguenti collegamenti.
ADATTATORE “ADP-01” per “ESP-01” <=> Scheda Wifi ESP01
TX (Adattatore) <=> TX ( Convertitore seriale )
RX (Adattatore) <=> RX ( Convertitore seriale )
(Adattatore) <=> VCC ( Convertitore seriale )
(Adattatore) <=> GND ( Convertitore seriale )
P.s. Ho provato anche la mia prima scheda wifi che credevo morta e sembra dare li stessi risultati.
Aggiungo che stessa cosa anche collegando in questo modo
TX (Adattatore) <=> TX ( Convertitore seriale )
RX (Adattatore) <=> RX ( Convertitore seriale )
(Adattatore) <=> VCC ( Convertitore seriale )
(Adattatore) <=> GND ( Convertitore seriale )
0 che corrisponde a GPI0 (Adattatore) <=> VCC ( Convertitore seriale )
EN che dovrebbe corrispondere a CHIP_ENABLE (Adattatore) <=> GND ( Convertitore seriale )