Salve a tutti (non sono sicuro sia la sezione giusta)
Purtroppo non so praticamente nulla di elettronica, ed il mio intendo è il semplice posizionamento di alcuni led da 5v di un singolo colore, con effetto “respiro”, all’interno di un cosplay.
Non sapendo nulla ho iniziato ad informarmi su come fare attraverso una serie di video su YouTube, ed il più chiaro che ho trovato è il seguente (la parte sull’elettronica inizia al minuti 2:35)
Ora, le componenti utilizzate sono
Power Management IC Development Tools PowerBoost 500 Recharge 5V Lipo
Dell’adafruit (n:id 1944)
Ed
Development Boards & Kits - AVR Pro Trinket 5V 16MHz
RoHS Compliant
Dell’adafruit (n:id 2000)
Oltre che ad una striscia di led da 5v che dovrebbe essere questa
Adafruit NeoPixel Digital RGB LED Strip - Black 60 LED
Dell’adafruit (n:id 1461)
Ora io non so esattamente cosa siano questi componenti, so solo che insieme, funzionano e sono programmmabili (quindi immagino di poter anche inserire l’effetto respiro)
Volevo sapere...cosa sono con esattezza questi pezzi? Esiste un equivalente di quest’ultimo in Arduino? Che è più semplice da reperire rispetto ad adafruit (per il quale dovrei pagare un centinaio di euro di dogana e una quarantina di spedizione in quanto dovrei preparare 12 circuiti diversi)?
Posso ricreare qualcosa del genere magari anche in modo diverso? In pratica io vorrei capire Perché funziona, che pezzi sono quelli ovvero con cosa potrei sostituirli perché siano più facilmente reperibili?
Si, vedendo quel video è qualcosa del genere, ma comunque a parte gli effetti da programmare, il problema maggiore lì è creare i led (nel video sono moduli fatti con una stampante 3D ed un laser engraver) e collegarli, non tanto il software.
Ma se dice di non saperne nulla di elettronica e/o di programmazione la vedo difficile.
Come dire "io non so nulla di aerodinamica e di motori a reazione, ma ho visto un video fichissimo di un razzo, posso ricreare qualcosa del genere?".
La risposta, banalmente, è: no, non puoi.
O lasci stare, o inizi a studiare un poco di elettronica e programmazione e poi se ne può anche parlare soprattutto quando avrai anche tu stesso capito COSA realmente vuoi realizzare, rapportato alle TUE conoscenze di elettronica e programmazione.
Mhh no la stampante 3d è utilizzata per stampare un pezzo di plastica dietro il quale brilla il led, non i led in se, quelli sono esattamente quelli del link.
io sono ovviamente interessato a capire il meccanismo, e quindi a studiarmelo, ma per farlo avrei bisogno di essere più o meno indirizzato su di cosa sto parlando, perché a me interesserebbe praticamente capire solo come funziona questo determinato circuito e da cosa è composto.
Senza capire indicativamente che tipologia di pezzi sono non posso studiarmi nulla
Power Management IC Development Tools PowerBoost 500 Recharge 5V Lipo
Questo serve per l’alimentazione energetica, la tasca per le batterie chiaramente è da dove parte la corrente, mentre. Questo
Development Boards & Kits - AVR Pro Trinket 5V 16MHz
Da quanto ho capito è assimilabile all’arduino pro mini e quindi è il pezzo che codifica effettivamente i vari led
Per cui da quanto ho capito a me serve per ricreare un qualcosa del genere
Tasca batteria
Power supply
E l’oggettino che codifica le
Luci, poco importa se sia Adafruit o Arduino, che poi collego ai led
Andcap:
Questo serve per l’alimentazione energetica, la tasca per le batterie chiaramente è da dove parte la corrente,
Si, più o meno è così:
batteria ricaricabile LiPo
alimentazione e ricarica della LiPo
Arduino o similare (più che Pro Micro direi un Nano)
Strisce LED
Driver per le strisce LED (EDIT: dimenticavo..)
Ma a parte che il Romics è già finito non voglio smontare il tuo entusiasmo, ma se vuoi fare una cosa del genere non so come ripeterlo: devi prima fare pratica, imparare almeno qualcosina di elettronica e di Arduino!
Non parlo di prendere una laurea, ma di acquistare un qualsiasi starter kit Arduino con un po' di componentistica e sensori, smanettarci un poco, e da lì iniziare ad esempio a capire come si gestiscono i LED, come si cambia la luminosità, poi ti compri una striscia LED con relativo driver, e capisci come funziona, e POI potrai cimentarti a pensare di progettare e costruire qualcosa, e qui potremo aiutarti.
Come dicono gli americani, "non ci sono pasti gratis".