Nozioni sui Circuiti

Salve ragazzi, premetto che ho letto molti topic nel forum a riguardo e ho scaricato molto materiale, ma purtroppo ho trovato solo tanta teoria e nemmeno una guida che la correlasse alla pratica. Oggi stavo pensando di andare alla Feltrinelli per dare un'occhiata ai libri, ne ho visti alcuni consigliati da voi ma non so se fanno al caso mio: vengo da un liceo classico e non ho mai toccato nulla di elettronica, in compenso mi sto laureando in Informatica e mi è stata accennata qualcosa sulla corrente nell'esame di fisica. Consigli? Io vorrei qualcosa che se mi presenta un circuito con una resistenza, mi spieghi che calcoli abbia fatto per mettere quella resistenza...c'è troppo materiale bello e pronto da copiare, ma io voglio CAPIRE :sob:

Su Google cerca "Imparare l'elettronica partendo da zero": troverai un link per scaricare i due libri in formato PDF.

ce l'ho ma non mi sta piacendo... oggi sono andato alla Feltrinelli e da Laterza ma non trattano libri di elettronica. Provo a continuare la lettura, d'altronde ho visto che il secondo libro è quello che studia di più i circuiti, magari provo a passare a quello o a fare un po' e un po'

Questo lo usano, ad esempio alle superiori negli istituti tecnici --> http://www.amazon.it/Elettrotecnica-elettronica-espansione-online-superiori/dp/8823335132/ref=sr_1_3?s=books&ie=UTF8&qid=1427479760&sr=1-3 Se fai una piccola in rete ricerca ne troverai una miriade. Non conosco però il livello di approfondimento e il tipo di spiegazioni che possa dare.

Circuiti Elettrici di Alexander, la 2a edizione è più completa