Ciao a tutti
Come ho già annunciato nel titolo ho un problema di comunicazione tra 2 moduli nrf24 che ho appena acquistato,
Seguendo un tutorial su (mcmajan) ho scaricato sia la mirf che la nrf24, una volta fatta l'installazione ho provato a fare comunicare i miei due arduini (server, client) così da provare a testare il ping.
Dopo vari test non sono riuscito a far comunicare le due schede, le ho provate tutte ma niente, le due schede non comunicano.
Mi sta venendo il dubbio che una delle due antenne possa essere guasta, magari e un semplice problema di software ma questo mi risulterebbe strano perché ho usato librerie più che testate!.
Vorrei un vostro parere, avete già avuto problemi simili?
Grazie.
Hai collegato il Vcc a 3.3V?
Si, l'alimentazione l'ho collegata e ho fatto molta attenzione a collegarla al 3v e non al 5v.
Il problema potrebbe stare nel fatto che le due schede sono diverse?
Ovvero arduino UNO e arduino MEGA?
Grazie.
Sì che potrebbe.
Il modulo funziona con interfaccia SPI, perciò usa i segnali MISO, MOSI, SCK e SS.
Su UNO questo segnali li trovi rispettivamente sui pin 12, 11, 13 e 10, mentre sulla MEGA sui pin 50, 51, 52 e 53.
Lo sketch che stai (probabilmente fatto per UNO), prevede questa differenza per la MEGA?
Mi sa che prima o poi dovrò fare un megatopic, in molti hanno problemi agli inizi (e non solo) con questi modulini.
In breve:
- Aggiungi condensatori da 10nF e 100nF sul pin header e 10uF nelle vicinanze della scheda
- Se il modulino ha l'antenna non metterla dritta a 90° ma inclinala un pochino
- Prova a spegnere apparecchiature a 2.4GHz nelle vicinanze (wifi e bluetooth)
- Usa masse (GND) differenti per i due modulini
- Inizia con la libreria MIRF
Ciao
Ok, io ho usato per il test i due esempi di default forniti quando scarico le librerie, non ho modificato nulla su questi esempi, mi sono semplicemente limitato a scaricarli sulle schede e a vedere se funzionavano.
Quindi, visto che le librerie così come sono non sembrerebbero compatibili per la comunicazione tra le due schede voi cosa mi consigliate di fare per farle funzionare?
Devo modificare delle linee di programma? O servono altre librerie?
A proposito, i condensatori sono fondamentali?, non ho capito bene cosa si intende per "mettrlo nelle vicinanze della scheda".
Vi ringrazio per l'aiuto!.
I condensatori piccoli mettili smd direttamente sui pin del modulino, quello da 10uF mettilo il più vicino possibile al modulino, metterlo troppo lontano (>10cm) non serve a molto..