Salve ragazzi,
è da un po' di tempo che mi sto cimentando nella creazione di un radiocomando+ricevente con arduino e il piccolissimo modulo nrf24l01.
Il modulo in questione è quello con l'antenna built-in direttamente stampata sulla scheda.
Attualmente il range d'azione non è sicuramente dei migliori, dato che dovrà essere montato su una raceboat rc.
PREMETTO: non ho intenzione di inserire amplificatori etc perciò non ricadiamo in discorsi legislativi etc.
La frequenza è 2.4ghz perciò identica a quella dei nostri router, ho già impostato il bitrate più basso per migliorare il range, e la potenza più alta, sia sul tx che sul rx.
Sono in possesso di un'antenna ricavata da un router WiFi che ha quel tipo di connettore piccolino (mi pare si chiami IPEX o IPX, quello spesso utilizzato nei cellulari), perciò stavo pensando di bypassare l'antenna attuale sul circuitino e saldare questa nuova.
Inoltre, magari a livello di codice, c'è modo per migliorare il range? Ad esempio abbassare ulteriormente il bitrate (250kbps è il minimo attuale), anche perchè praticamente passo una variabile per canale.
So che esistono dei moduli con l'antenna SMA, ma costano praticamente come dieci di questi :o
Qualcuno s'è già cimentato in questa azione?
Un grazie a tutti quelli che parteciperanno a codesta discussione.