nrf24l01 cosa sono?

Salve ragazzo vorrei sapere se questi moduli nrf24l01 possono essere utilizzati come i moduli xbee poichè ho notato che tutti e due sono radio e funzionano a 2.4 Ghz. Nel caso non fossero simili me ne consigliati di simili poichè posseggo giá due modulo xbee ma nel progettoche ho in mente ce ne vorrebero almeno 6 e comincia a diventare un spesa esagerata!

Leggiti l'eccellente Guida di Pitusso, in MegaTopic.

Ok thanks

Mi potreste indicare il post che non lo trovo!

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,104903.0.html qui dovresti trovare di tutto sulle trasmissioni wireless

[quote author=Michele Menniti link=topic=165438.msg1234495#msg1234495 date=1368090263] http://arduino.cc/forum/index.php/topic,104903.0.html qui dovresti trovare di tutto sulle trasmissioni wireless [/quote] Miché ... m'hai fatto rileggere 20 pagine di discussione (interessante, per carità), ma ... li non si parla dei nrf24L01, bensí solo di moduli bluetooth ... ;)

Guglielmo

gpb01: [quote author=Michele Menniti link=topic=165438.msg1234495#msg1234495 date=1368090263] http://arduino.cc/forum/index.php/topic,104903.0.html qui dovresti trovare di tutto sulle trasmissioni wireless

Miché ... m'hai fatto rileggere 20 pagine di discussione (interessante, per carità), ma ... li non si parla dei nrf24L01, bensí solo di moduli bluetooth ... ;)

Guglielmo [/quote] :~ :~ :~ sorry, ricordo che da qualche parte Pitusso aveva promesso che avrebbe esteso la cosa ai moduli 434/868/2,4GHz, o me lo sono sognato o lui non ha mantenuto la parola :D mi spiace e mi scuso, anche con Pitusso.

Quindi secondo voi sono simili gli xbee e i moduli in oggetto? Eventualmente funzionano con una normale comunicazione seriale?

[quote author=Michele Menniti link=topic=165438.msg1234745#msg1234745 date=1368103966] :~ :~ :~ sorry, ricordo che da qualche parte Pitusso aveva promesso che avrebbe esteso la cosa ai moduli 434/868/2,4GHz, o me lo sono sognato o lui non ha mantenuto la parola :D mi spiace e mi scuso, anche con Pitusso. [/quote] Hai regione, all'inizio se ne era accennato dicendo che poi il discorso sarebbe stat sviscerato, ma poi non ne ho più trovato traccia :)

Guglielmo

PS: ti sto scrivendo con un iPad mentre mi trovo in viaggio su un FrcciaRossa ... capirai che connessione XD XD XD

pres961: Quindi secondo voi sono simili gli xbee e i moduli in oggetto? Eventualmente funzionano con una normale comunicazione seriale?

Che funzionino con una seriale è sicuro ... per il resto penso che, o una search qui, o San Google, possano esserti molto d'aiuto ;)

Guglielmo

Ahah io invece scrivo dalla panchina di un parco! Stasera faróun giretto virtuale alla ricerca di qualche informazione di più

pres961: Ahah io invece scrivo dalla panchina di un parco! ....

.... siamo entrambi messi bene va ... :grin: :D :grin: :D

gpb01:

pres961: Quindi secondo voi sono simili gli xbee e i moduli in oggetto? Eventualmente funzionano con una normale comunicazione seriale?

Che funzionino con una seriale è sicuro ... per il resto penso che, o una search qui, o San Google, possano esserti molto d'aiuto ;)

Guglielmo

In teoria usano la SPI

cece99: In teoria usano la SPI

Acc ... allora ricordavo male il modulino ... In compenso ho trovato questo : http://arduino-info.wikispaces.com/Nrf24L01-2.4GHz-HowTo :)

Guglielmo

Edit: ... ed anche questo : http://playground.arduino.cc/InterfacingWithHardware/Nrf24L01

Sono moduli che comunicano tramite SPI, gli Xbee sono nettamente migliori dei moduli cinesi che si trovano in giro al di là della qualità del chip in sè... ps non sono semplici da usare come gli xbee o i moduli bluetooth ma con un poca di pratica funzionano ;)

ratto93: Sono moduli che comunicano tramite SPI, gli Xbee sono nettamente migliori dei moduli cinesi che si trovano in giro al di là della qualità del chip in sè... ps non sono semplici da usare come gli xbee o i moduli bluetooth ma con un poca di pratica funzionano ;)

io veramente gli XBEE li ho usati tra le migliaia di sperimentazioni per la programmazione ATMEL (ormai mi resta da provare solo lo spago del capicollo, sarebbe il prosciutto calabrese :grin:) e li ho banalmente collegati via seriale: da un lato un convertitore USB-Seriale e un XBEE e dall'altro (10cm senza antenna :~) un XBEE collegato direttamente a TX/RX del micro, programmai XD

[quote author=Michele Menniti link=topic=165438.msg1234856#msg1234856 date=1368109336]

ratto93: Sono moduli che comunicano tramite SPI, gli Xbee sono nettamente migliori dei moduli cinesi che si trovano in giro al di là della qualità del chip in sè... ps non sono semplici da usare come gli xbee o i moduli bluetooth ma con un poca di pratica funzionano ;)

io veramente gli XBEE li ho usati tra le migliaia di sperimentazioni per la programmazione ATMEL (ormai mi resta da provare solo lo spago del capicollo, sarebbe il prosciutto calabrese :grin:) e li ho banalmente collegati via seriale: da un lato un convertitore USB-Seriale e un XBEE e dall'altro (10cm senza antenna :~) un XBEE collegato direttamente a TX/RX del micro, programmai XD [/quote] Mike ma tu ormai i micro li programmi anche col telecomando della tv :stuck_out_tongue_closed_eyes:

MAD, e ti sembro uno che spreca batterie? :grin: da tempo sono ai comandi vocali, ora sto sperimentando quelli neuronali: antennino da 2,4GHz sulla testa e cavetto nell'orecchio sinistro (col destro sarebbe troppo facile XD), in trasmissione non perdo un bit, è la ricezione che faglia ogni tanto, sai, la vecchiaia, l'udito si abbassa :grin:

Madwriter: [quote author=Michele Menniti link=topic=165438.msg1234856#msg1234856 date=1368109336]

ratto93: Sono moduli che comunicano tramite SPI, gli Xbee sono nettamente migliori dei moduli cinesi che si trovano in giro al di là della qualità del chip in sè... ps [u]non sono semplici da usare come[/u] gli xbee o i moduli bluetooth ma con un poca di pratica funzionano ;)

io veramente gli XBEE li ho usati tra le migliaia di sperimentazioni per la programmazione ATMEL (ormai mi resta da provare solo lo spago del capicollo, sarebbe il prosciutto calabrese :grin:) e li ho banalmente collegati via seriale: da un lato un convertitore USB-Seriale e un XBEE e dall'altro (10cm senza antenna :~) un XBEE collegato direttamente a TX/RX del micro, programmai XD

Mike ma tu ormai i micro li programmi anche col telecomando della tv :stuck_out_tongue_closed_eyes: [/quote] Mike, quel non sono semplici da usare come gli Xbee era riferito appunto agli NRF, chip che ho usato ma con cui non mi son trovato molto bene, gli xbee invece sono una meraviglia in contronto....

io l’ho sempre detto che hai delle idee pazzesche :grin: :grin: io in ricezione sono buono aspetto la guida dettagliata sul tuo sito :stuck_out_tongue_closed_eyes: