nrf24l01 e sketch

sta mattina sono arrivati 2 nrf24l01 e un nuovo arduino
volevo testare questi trasmettitori/ricevitori ma in rete ho trovato pochi sketch
ne ho provato un paio installando le varie librerie in modo corretto ma il compilatore mi da sempre errore
avete qualche sketch collaudato per testare questi moduli magari facendo comunicare 2 arduino

nessuno mi aiuta???

ciao
di guide e sketch ce ne sono a volontà nel web, ci vuole solo un pò di pazienza nel cercarli :wink:

ti posso consigliare le lib RF24 e Mirf per iniziare. funzionano e gestiscono abbastanza bene questi moduli.
se questo non ti aiuta, spiega meglio come stai procedendo, l'hardware che stai usando, e gli errori che ricevi altrimenti non ti si può aiutare :wink:

sto usando 1 arduino uno cinese 1 arduino mega originale e 2 nrf24l01 a 10 pin il problema non è nell hardware ma il software
usando questo codice preso dalla rete

* YourDuinoStarter Example: nRF24L01 Transmit Joystick values
 - WHAT IT DOES: Reads Analog values on A0, A1 and transmits
   them over a nRF24L01 Radio Link to another transceiver.
 - SEE the comments after "//" on each line below
 - CONNECTIONS: nRF24L01 Modules See:
 http://arduino-info.wikispaces.com/Nrf24L01-2.4GHz-HowTo
   1 - GND
   2 - VCC 3.3V !!! NOT 5V
   3 - CE to Arduino pin 9
   4 - CSN to Arduino pin 10
   5 - SCK to Arduino pin 13
   6 - MOSI to Arduino pin 11
   7 - MISO to Arduino pin 12
   8 - UNUSED
   - 
   Analog Joystick or two 10K potentiometers:
   GND to Arduino GND
   VCC to Arduino +5V
   X Pot to Arduino A0
   Y Pot to Arduino A1

- V1.00 11/26/13
   Based on examples at http://www.bajdi.com/
   Questions: terry@yourduino.com */

/*-----( Import needed libraries )-----*/
#include <SPI.h>
#include <nRF24L01.h>
#include <RF24.h>
/*-----( Declare Constants and Pin Numbers )-----*/
#define CE_PIN   9
#define CSN_PIN 10
#define JOYSTICK_X A0
#define JOYSTICK_Y A1

// NOTE: the "LL" at the end of the constant is "LongLong" type
const uint64_t pipe = 0xE8E8F0F0E1LL; // Define the transmit pipe

/*-----( Declare objects )-----*/
RF24 radio(CE_PIN, CSN_PIN); // Create a Radio
/*-----( Declare Variables )-----*/
int joystick[2];  // 2 element array holding Joystick readings

void setup()   /****** SETUP: RUNS ONCE ******/
{
  Serial.begin(9600);
  radio.begin();
  radio.openWritingPipe(pipe);
}//--(end setup )---

void loop()   /****** LOOP: RUNS CONSTANTLY ******/
{
  joystick[0] = analogRead(JOYSTICK_X);
  joystick[1] = analogRead(JOYSTICK_Y);

radio.write( joystick, sizeof(joystick) );

}//--(end main loop )---

/*-----( Declare User-written Functions )-----*/

//NONE
//*********( THE END )***********

mi da quest errore RF24 does not name a type io ho fatto solo la verifica del codice con l ide 1.0.5
ho provato anche questa guida http://pezzato.net/2013/07/arduino-wireless-economico-con-nrf24l01-plus.html ma mi da gli stessi errori

michaelferrara:
.....e 2 nrf24l01 a 10 pin.....

sicuro che sono a 10 pin? non ne ho mai visti. puoi linkare un riferimento?

l'errore che ti esce indica che la libreria in oggetto non è installata, o non è installata correttamente.
devi scompattare lo zip dentro la cartella ....../sketckbook/libraires.
se l'hai già fatto cancellale e riprova la procedura e infine riavvia l'IDE

ho installato delle librerie linkate nelle guide forse non dono buone ? mi daresti qualche link
i trasmettitori hanno 10 pin perche ci sono 2 gnd e 2 vin per il resto sono uguali agli altri

ho reinstallato la libreria rf24 ma anche se vado negli esempi di sketch della libreria stessa mi da quell errore

non avete nessuna guida che funzioni ????

Hai già guardato QUESTO sito di riferimento ?

Riporta molte informazioni utili ... :wink:

Guglielmo

Edit : Ho appena provato un esempio ... compila senza errori ...

• link alla libreria QUI*

stessa libreria stesso sito ma con quell errore sto impazzendo ho aspettato 2 mesi per questi ricetrasmettitori e ora nn riesco ad usarli

con la libreria mirf e l esempio ping client mi da Arduino:1.5.5 (Windows 7), Scheda:"Arduino Uno"

Uso la libreria SPI nella cartella: C:\Users\Windows-7\Desktop\1.5.5.0\arduino-1.5.5\hardware\arduino\avr\libraries\SPI (pre-1.5)

C:\Users\Windows-7\Desktop\1.5.5.0\arduino-1.5.5\hardware\tools\avr\bin\avr-g++ -c -g -Os -w -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -MMD -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=155 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR -IC:\Users\Windows-7\Desktop\1.5.5.0\arduino-1.5.5\hardware\arduino\avr\cores\arduino -IC:\Users\Windows-7\Desktop\1.5.5.0\arduino-1.5.5\hardware\arduino\avr\variants\standard -IC:\Users\Windows-7\Desktop\1.5.5.0\arduino-1.5.5\hardware\arduino\avr\libraries\SPI C:\Users\WINDOW~1\AppData\Local\Temp\build3420105059155041058.tmp\ping_client.cpp -o C:\Users\WINDOW~1\AppData\Local\Temp\build3420105059155041058.tmp\ping_client.cpp.o 

ping_client.pde: In function 'void setup()':
ping_client.pde:39: error: 'Mirf' was not declared in this scope
ping_client.pde:39: error: 'MirfHardwareSpi' was not declared in this scope
ping_client.pde: In function 'void loop()':
ping_client.pde:77: error: 'Mirf' was not declared in this scope

EDIT BY MOD: per favore includi il codice usando gli appositi tag

scusatemi, è la fretta di far funzionare questi moduli

1. Se non hai un Arduino DUE o una Yún, usa Arduino 1.0.5

2. pulisci la tua cartella delle vari librerie che puoi aver provato per questi moduli e mettici solo quella che ti ho indicato da scaricare (RF24)

3. Apri gli esempi e comincia a compilare il primo (GettingStarted) ... te lo compila ???

Guglielmo

no non lo compila

Hai una installazione sbagliata/rovinata di Arduino ... cancella TUTTO e ricomincia da capo, perché a me lo compila senza alcun errore, quindi ... è chiaramente un problema della tua configurazione SW.

Guglielmo

che ide mi consigli e se cancello l ide perdo gli sketch che ho fatto

michaelferrara:
che ide mi consigli e se cancello l ide perdo gli sketch che ho fatto

Come ti ho già scritto scarica l'ultima versione ufficiale del 1.0.5. Per gli sketch che hai fatto ...
... salvali in un altra cartella così non perdi nulla. Dovrai comunque poi reinstallare le librerie che ti occorrono, visto che ti consiglio di cancellare anche la cartella delle librerie (buona occasione per scaricare le ultime versioni aggiornate :wink: ) ...

Guglielmo

ho installato l ide 1.0.4 e ho installato la libreria rf24-master quando apro l ide esce la libreria rf24-master non puo essere usata e puo contenere solo lettere e numeri
poi vado su gettingstarted ma mi da errore
la libreria l ho inserita nella cartella libraries

sbaglio qualcosa?????

1. Per l'IDE DEVI installare l'ultima versione, versioni precedenti hanno dei buchi ...

2. Quando scarichi qualche libreria da github e la scompatti, poi devi eliminare "-master" dal nome della cartella. Il nome della cartella DEVE essere uguale al nome della libreria (nel tuo caso RF24) o l'IDE non la trova.

Guglielmo

adesso da un altro errore FILE has not been declared