nRF24L01 + Module - Enhanced Edition

Ciao a tutti. Ho da poco acquistato due moduli "nRF24L01 + Module - Enhanced Edition" e ho provato a farli funzionare come descritto in vari post, soprtutto in lingua inglese, ma non sono riuscito. mi sorge un dubbio a questo punto di aver sbagliato modulo e di dover andare su "nRF24L01 + Module - Modulo radio TX/RX".

E' possibile farli funzionare con Arduino uno o è necessario cambiare modulo? Se si, ci sono librerie specifiche ? Qualche esempio.

Grazie

E ridagli con la fantasia dei cinesi... Ma non riescono a fare un modulino decente cribbiolina e scrivere delle specifiche reali? Ci mancava l'Enhanced Edition

Incredibile che anche Robo-Italy ci casca a rivendere cinesate.. http://www.robot-italy.com/it/nrf24l01-module-enhanced-edition.html

Dal sito il layout è riferito a una scheda (con cristallo, senza regolatore tensione e PA+LNA) , lo schema ad un altra (con cristallo, regolatore di tensione ma non PA+LNA), e l'immagine a un'altra ancora (senza regolatore ma con PA+LNA) ]:D

Le specifiche sono totalmente di fantasia

Specifications .. Transmission range: 1000m in open area ..

Il range è fuorviante e privo di significato, sembra solo per disorientare gli acquirenti incauti.. tieni presente che questi modulini principalmente sono pensati per mouse e tastiere senza fili o cosette dal range simile.. non dicono poi a che data rate raggiungono tale range.. se raggiungono a piena velocità i 50m in un ambiente domestico è già tanta roba.

Se cerchi ho aiutato in passato diversi utenti con questi modulini, non ho voglia però di riscrivere sempre le solite cose.

flz47655: Dal sito il layout è riferito a una scheda (con cristallo, senza regolatore tensione e PA+LNA) , lo schema ad un altra (con cristallo, regolatore di tensione ma non PA+LNA), e l'immagine a un'altra ancora (senza regolatore ma con PA+LNA) ]:D

Quella che arriva a casa come sarà?

Ciao.
Be credo di aver preso un bel “pacco”, al di la del costo il funzionamento è nullo, al momento.
In relazione a :

Dal sito il layout è riferito a una scheda (con cristallo, senza regolatore tensione e PA+LNA) , lo schema ad un altra (con cristallo, regolatore di tensione ma non PA+LNA), e l’immagine a un’altra ancora (senza regolatore ma con PA+LNA)

Avevo già notato questa discrepanza, ho scritto sia al venditore che al produttore, ma con esito negativo, tutti sostengono che è giusto così. Forse hanno imparato a “negare l’evidenza”, chissà.
Per le prove ne ho fatte un po’ ( al momento sono a quota 23 test ) sia prese dal forum che da altri siti, ma nessuno da un risultato di trasmissione. Quello che trovo più irritante è che mettono esempi Arduino su moduli che NON hanno nessuna relazione di funzionamento con Arduino, forse qualche voce autorevole potrebbe farlo presente.
Vi ringrazio e provero a sviscerare un po il manuale della scheda, magari una libreria ad hoc, tempo permettendo.

Paolo

La libreria MIRF per Arduino funzionicchia. La scheda è quella dell'immagine? Dove hai comprato i modulini?

Ciao, scusate il ritardo.

La scheda lo presa qui:
http://www.robot-italy.com/it/nrf24l01-module-enhanced-edition.html
cadendo nella trapola dei 1000 metri, dove sotto è indicato :
Adruino Playground - nRF24L01 nRF24L01
Module Demo Fro Arduino
cosa che NON corrisponde al vero!

Ho cambiato la scheda con:
http://www.robot-italy.com/it/nrf24l01-module-modulo-radio-tx-rx.html
che costa la meta, e questa funziona (ho provato 8 tutorial per il momento e tutti positivi).
Provata sia con le librerie MIRF che RF24,
sono arrivato a 70 metri in aria libera, senza ostacoli e in casa a 10/15 metri,
dipende dalla quantità di pareti e dallo spessore dei muri.

Paolo

Per curiosità: hai pagato le spedizioni per rimandarlo indietro? Cosa ti ha detto il venditore sul modulino?

Be, mi costava di più la spedizione dei modulini che prenderne due nuovi, quelli indicati con TX/RX, per cui li ho messi nel cassetto nell'attesa di svelare l'arcano di come funzionano, avendo tempo a disposizione.

Al rivenditore ho fatto presente che non tornava nulla, ne layout ne connettore. La risposta è stata:

Salve, non abbiamo mai provato questo modulo quindi non so dare molte informazioni. E' pero' un modulo diffusissimo quindi non dovrebbe essere difficile trovare informazioni su internet. Ne vendiamo molti, e' la prima volta che ci fanno notare problemi nella documentazione.

Che sia il primo che si accorge di tutto questo mi sembra strano, quallo che sono certo è che non funzionano.

Ottimo, vendono un modulo che non sanno neanche se funziona..

Di Enhanced Edition non avevo mai sentito parlare... la versione non-enhanced è invece molto diffusa.

Non conosco le condizioni di reso però nel prossimo ordine (se lo farai da loro) potrebbero perlomeno inviarti perlomeno dei modulini funzionanti testati senza costi aggiuntivi....

@Paolopk Visto che hai tutti e due i modelli, puoi farci una foto dei due moduli affiancati: fronte e retro?

Per curiosità ho acquistato anche io questi moduli, non ho fatto tante prove ma con il mo sketch sono perfettamente identici e mixabili...

faro' un minimo di test di range, se non hanno la minima differenza (probabilissimo) continuerò' ad acquistare i vecchi.

Ciao, io ho da poco terminato un progetto che utilizza i moduli nrf24l01+ con PA + LNA + antenna esterna. Questi qui

I moduli enanched edition sono analoghi ma senza antenna esterna e funzionano esattamente come i modulini nrf24l01+ Salvo per il range di trasmissione inferiore.

Io raggiungo i 200m di trasmissione in campo aperto con data rate a 250Kb e ritardo di 16ms/18ms.

Funzionano alla perfezione con arduino uno rev.3.

Fondamentali sono: il giusto collegamento sui corretti pin di arduino L'aggiunta di un condensatore da 10uF tra GND e VCC del modulino Alimentazione del modulino a 3.3V IMPORTANTE! Tanta pazienza nello studiare il datasheet del chip nrf24l01+ e nello studio della libreria che utilizzerai se non vorrai dettare direttamente i registri del modulino tramite sketch.

Io per iniziare ti consiglio la libreria MIRF che ha anche degli sketch di esempio pronti all'uso.