NRF24L01 via Software SPI su Arduino Mega

Ciao a tutti!

Sono giorni che sto cercando di risolvere un problema... far funzionare modulo microsd (per leggere i wav) e nrf24 per il collegamento tra un trasmettitore e ricevitore.
Singolarmente il collegamento e la riproduzione dei suoni funzionano benissimo ma a me serve che alla pressione di un tasto sul trasmettitore, venga riprodotto il suono sul ricevitore...
Il problema è che condividendo in parallelo MISO MOSI e SCK non funziona.
Ho visto che c'è la possibilità di far funzionare l'nrf24 sul ricevitore via spi software.. ho provato e riprovato ma non ci salto fuori... qualcuno lo ha già fatto è può aiutarmi?
Grazie!

MISO MOSI e SCK sono i segnali del bus SPI, ma ciascuna periferica abbisogna di un segnale digitale SS (Slave Select) per essere abilitata a comunicare con il bus.

Se non ricordo male la SD usa il pin 4 come SS, ne potresti usare un altro per NFR24, ma dipende dalla libreria usata.

Facci vedere lo schema dell connessioni.

Si infatti la SD usa il 4 mentre per l’NRF ho usato il 48 e il 49…

Da quello che ho trovato in giro l’sd adapter ha dei problemi perché non rilascia il miso o qualcosa del genere e volevo provare a spostare l’NRF da hardware spi a software spi… ma non ci sono ancora riuscito e non capisco come fare…

circuitosdnrf.jpg

Meglio che tu legga questo articolo:

https://arduino-info.wikispaces.com/Nrf24L01-2.4GHz-HowTo

C'è una cosa che non capisco: a meno che i pin di input del modulo NFR24 non siano 5V tolerant, questi devono essere adattati alla tensione del modulo che è 3.3V.

La MEGA funziona a 5V, quindi sarebbe necessario usare un partitore di adattamento su tutte le linee di uscita da Arduino verso il modulo.

Se guardi il disegno che ti ho mandato la 5v passa per un regolatore di tensione basato su AMS1117 che la porta a 3.3v... Prima con la 3.3v del mega non mi andava, con questo si...

Comunque il modulo trasmette bene è solo quando attacco all'SPI anche il lettore sd che non trasmette più, per quello cercavo un modo per utilizzare questa versione software dell'spi per la trasmissione con l'nrf24

Finalmente ho risolto :slight_smile:

La sd la faccio andare con l'spi hardware (miso mosi sck e cs) mentre per l'NRF24 ho usato la libreria iBoardRF24 che mi permette di scegliere altri pin digitali al posto di miso mosi ed sck e tutto funziona perfettamente :slight_smile:

Scusatemi io ho lo stesso problema con i moduli nRF24 dato che la SPI la uso per pilotare il display, della iboardRF24 però non riesco a caricare nemmeno gli esempi, sembra manchi la configurazione dei pin.

// Set up nRF24L01 radio on iBoard
iBoardRF24 radio(42,43,44,45,46,47);

pensavo che questo fosse sufficiente dove altro va riportata la configurazione??

Grazie