NTC e riferimenti esterni un aiuto a capire

Prima di tutto sono un principiante e mi piace sperimentare per capire.

Ho uno sketch che mi preleva tensione e traduce in temperatura, ma qui non mi dilungo.

Leggo in giro per caso e incontro... “meglio avere un riferimento di tensione esterno”.

Esterno si, ma senza dirlo ad ARDUINO, Senza AREF per intenderci che scopro col tempo...

Ok. Non approfondisco creo una shield per conti miei e sperimento.

Metto GND in comune con il MEGA. Ho una tensione esterna stabilizzata (molto) non faccio riferimenti col MEGA, ma comunque do la lettura della tensione al PIN Analogico e qui sembra tutto funzionare, ma alla grande (all’inizio).

Infatti i valori di temperatura stampati in seriale si avvicinano al centesimo con altro rilevatore di temperatura digitale in mio possesso.

Quando il MEGA rimane acceso per un po’ mi accorgo che la temperatura arriva allo Zero ASSOLUTO, -273,15°C.

Sostituisco l’NTC il giorno dopo. Riaccendo e tutto funziona regolarmente. Dopo un po’ ancora la solita storia.

Morale:

• Mi accorgo che non si è bruciato nulla, bene.
  • Ribalto lo sketch pensando che ci sia conflitto con qualche funzione e libreria. ahrggg.
  • Mi accorgo che se ARDUINO rimane a riposo per qualche minuto tutto funziona ancora come prima.
  • Stampo a Seriale i dati che vi accludo (faccio una sintesi per evitare il listato completo):

21:37:22.169 -> Temperatura °C 23.13
21:37:22.855 -> Temperatura °C 23.14
21:37:23.531 -> Temperatura °C 23.12
21:37:24.200 -> Temperatura °C 23.14
21:37:24.862 -> Temperatura °C 23.13
21:37:25.557 -> Temperatura °C 23.14
21:37:26.210 -> Temperatura °C 23.12
21:37:26.886 -> Temperatura °C 23.14
21:37:27.574 -> Temperatura °C 23.14
21:37:28.251 -> Temperatura °C 23.14
21:37:28.917 -> Temperatura °C 23.14
21:37:29.601 -> Temperatura °C 23.14
21:37:30.269 -> Temperatura °C 23.14

"" "" ""
21:41:27.285 -> Temperatura °C 23.18
21:41:27.956 -> Temperatura °C 23.17
21:44:44.613 -> Teperatura °C 1.55