Nuovi sviluppi IDE 1.6.x per processori ARM

Nota del moderatore: Questo thread nasce da QUESTO post relativo alla versione ARM del IDE - gpb01

Testato:
per il coso con la mela niente logicamente, non potendo far girare l'OS su un arm

Quale "coso" con la mela ? ... non vorrete mica far girare l'IDE su un iPhone o su un iPad spero ...
Guglielmo

gpb01:
... non vorrete mica far girare l'IDE su un iPhone o su un iPad spero ...
Guglielmo

... il mondo e' bello perche' e' vario avariato ... :stuck_out_tongue: :smiley:

PaoloP:
Aggiunta l'architettura ARM all'IDE.
--> Adding ARM builds by CRImier · Pull Request #3549 · arduino/Arduino · GitHub
--> Added 'arm' architecture support in Boards Manager · arduino/Arduino@6398cde · GitHub

Sorry, non ho capito. Su Raspberry l'IDE ci gira, mi pare: http://spellfoundry.com/sleepy-pi/setting-arduino-ide-raspbian/
Qual'era il problema ? Questo vuole compilare l'IDE su Raspberry ? Why ?

Boh... io riporto le notizie... non il perché lo fanno. :confused:

@gbp01 io ho un ARM! hai qualcosa in contrario?
esattamente un quadcore da 1.7ghz, abbastanza veloce per soddisfare tutte le mie esigenze.
Sembra che il tuo S.O. sia l'unico a non supportare ancora questo nuovo e rivoluzionario chip.

Io penso che nel giro di 5 anni ci sarà una bella battaglia tra ARM e x86.

vbextreme:
@gbp01 io ho un ARM! hai qualcosa in contrario?
esattamente un quadcore da 1.7ghz, abbastanza veloce per soddisfare tutte le mie esigenze.
Sembra che il tuo S.O. sia l'unico a non supportare ancora questo nuovo e rivoluzionario chip.

VB ... non hai capito una mazza ... rileggi i vari interventi ... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ho tutto in contrario a far girare l'IDE e compilare i programmi su un iPhone, non su una generica macchina ARM !!!

Per inciso ... la vecchia versione dell'IDE, 1.0.x ... già esisteva per ARM e io mi ci diverto a giocherellarci (... perché più di giocare non si può fare) su una Raspberry PI 2 :smiley:

Guglielmo

Avevo inteso che non eri a favore di ARM... comunque anche la mela è abbastanza potente da poterlo usare, anche solo per caricare i vari firmware non sarebbe una brutta cosa.

Non ho una raspberry e gli sviluppatori della mia scheda mettono a disposizione la versione 1.6.7 nei repository.
Ma io sono con il pieno supporto per tutti i chip!
Comunque tra un pò esce Arduino Creator così si può Usare Arduino su qualsiasi dispositivo

vbextreme:
... comunque anche la mela è abbastanza potente da poterlo usare, anche solo per caricare i vari firmware non sarebbe una brutta cosa.

Sicuramente come potenza di processore ce ne è in abbondanza ... ma capiscimi ... come fa uno che è abituato a lavorare su un 27", a mettere le mani sull'IDE su ... uno schermino da 5" ...

Guglielmo

gpb01:
... come fa uno che è abituato a lavorare su un 27", a mettere le mani sull'IDE su ... uno schermino da 5" ...

(scusa, non ho resistito :stuck_out_tongue: :D)

Sul Play Store da tempo c'è un compilatore per Android, provato personalmente, ci mette un pochino di tempo ma funziona. O, almeno, funzionava, persino con i cloni con il CH34x.
Diciamo che potrebbe servire per aggiornare sul campo un dispositivo evitando di usare un più pesante e ingombrante portatile.
Non certo per il lavoro di ogni giorno.

Etemenanki:

Mi ricorda il film Brazil di Terry Gilliam.

Etemenanki:
...

Guglielmo

Guglielmo non intendevo su mobile, ma su desktop.

Non girando il sistema operativo di apple su procesdori ARM, non potra esistere una versione ARM dell'ide per Mac.

Mentre esisterà per Windows e per Linux
La novità è che se sarà ufficiale, e quindi ci dovrà essere supporto ufficiale, si possono gestire bug/issue in modo uniforme, mentre ad oggi ogn'uno ha trovato una sia strada, chi ha compilato in un modo, chi in un altro.

Esistono i tablet windows RT ad esempio, e riuscire a mettere nello store microsoft arduino ide sarebbe una bella cosa

Testato:
Non girando il sistema operativo di apple su procesdori ARM, non potra esistere una versione ARM dell'ide per Mac.

... non sono rilasciati ufficialmente al momento ... ma sono già sui tavoli della progettazione da molto tempo ... :smiley:

Comunque attualmente non se ne vede la necessità, i vari Mac sono basati su processori Intel di ultima generazione per i quali è normalmente disponibile l'IDE, quindi ...
... che me ne frega della versione ARM ? ? ? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guglielmo

P.S.: Scherzo, la versione ARM è molto interessante, specie per sistemi Linux :slight_smile:

vbextreme:
Io penso che nel giro di 5 anni ci sarà una bella battaglia tra ARM e x86.

C'è già, se guardi vari laptop Intel di bassa fascia hanno ARM.
Da tenere d'occhio la RISC V che varie big ci han messo un sacco di €€(google, Oracle, hp) ed é open, sia l'architettura che il chip fisico di referenza (sviluppato dalla università Berkeley, esistono già alcune versioni fisiche)

Io pensavo che il S.O. con l'HAL facesse da ponte tra sottosistema e programmi applicativi.
Il fatto di compilare per uno specifico processore, come uno sketch di Arduino, mi fa pensare più ad una soluzione per embedded che non per un S.O.

Non ho le idee chiare sull'argomento, facciamo qualche esempio, anche contrastante, il che spiega perché non ho le idee chiare:

Windows 7 non puoi installarlo su un pc con cpu ARM, ti serve Windows RT.
Le applicazioni per Win7 non vanno poi su WinRT, ti serve anche l'applicazione compilata per Win RT

Esempio opposto:
Android, c'è una versione per x86, è una versione diversa da quella per Arm credo.
Però una App funziona sia sul telefono che sul pc.

Come stanno di preciso le cose ?

Testato il s.o. android è una distro linux, va dunque compilata in modo da ottenere un codice macchina adeguato per ogni dispositivo.
Le app android però sono applicazioni java e dunque la loro compilazione genererà un bytecode che verrà interpretato dalla machhina virtuale che eseguirà il codice( la macchina virtuale se può cerca di compilarlo per la specifica piattaforma )

Quindi ogni chip richiede del codice eseguibile per tale architettura, per come la vedo io Arduino dato che è scritto in java e quindi multipiattaforma nativamente, non dovrebbe fare scaricare agli utenti il pacchetto pre compilato, ma dovrebbe fargli scaricare i sorgenti e dovrebbe compilarlo lui. Questa operazione costerebbe qualche minuto in piu in fase di installazione, ma si avrebbe un sisema veramente portabile.

Come sai non conosco bene il mondo Android, ma conosco bene quello della Mela ... :smiley:

... fino a un tot di anni fa c'erano ancora in giro Mac con processore PowerPC di Motorola e Mac con processore Intel, processori totalmente incompatibili tra loro eppure i programmi giravano su entrambi ... come?
Semplice, all'interno dell'eseguibile in realtà ce ne erano DUE ... un compilato per PowerPC ed uno per Intel. Il sistema Operativo, al lancio del programma, sapeva, in base alla piattaforma, quale dei due mettere in esecuzione :wink:

C'era anche un altro problema ... ancora prima c'erano Mac solo PowerPC ... e quindi le vecchissime applicazioni NON avevano il doppio codice eppure, fino a qualche anno fa (fino a Snow Leopard) comunque giravano su Intel ... come?
Di nuovo semplice ... il Sistema Operativo era dotato di un "emulatore" di PowerPc (... si chiamava "Rosetta") e quindi, i vecchissimi programmi, non erano direttamente eseguiti, ma interpretati.

Dopo di che ... c'hanno dato un taglio ...
... e ora girano SOLO quelli per Intel e il compilatore genera solo il codice Intel. :grin: :grin: :grin:

Ecco ... magari hanno usato un trucco simile ... non so ... :slight_smile:

Guglielmo

Edit: mentre scrivevo VB ha dato la soluzione ... il codice è sempre "interpretato" quindi ... è l'interprete che è compilato per il relativo processore, non l'applicazione :wink:

@gbp01 su Android tutte la app sono Java, non esiste un sdk completo per C/C++, quindi non puoi farci praticamente niente.