Nuovo arrivato

Ciao, era da un pò che pensavo di cimentarmi con arduino e malgrado il tempo a disposizione sia sempre poco, oggi ho comprato su ebay un arduino nano v.3 e un display dot-matrix (si chiama cosi?)

la mia intenzione è quella di realizzare applicazioni in campo audio

A parte php ed html non conosco altri linguaggi di programmazione...

da dove comincio?

Grazie per il supporto
Urban

Da qui! http://arduino.cc/it/Guide/HomePage
L'arduino nano è un bell'oggettino, all'inizio sarebbe meglio utilizzarne uno classico, un duemilanove o un diecimila, ma il nano sa il fatto suo :slight_smile:

La matrice a led non è l'ideale per iniziare, o almeno non lo è stato per me, il meglio sarebbe una bella bread board, tanti cavetti e pulsanti, qualche resistenza e un tot di sensorilli, ah, un display lcd 16x2 che all'inizio è divertente :smiley:

Ciao e grazie per la risposta, io vorrei realizzare delle cose tipo questa

e questa

ma anche nella versione più semplice

sono oggettini molto curiosi.

cerca arduino synth e vedi che usciranno delle belle cose :slight_smile:

Arduinosynth al momento non è quello che cerco però da quel link ho già capito come collegare pulsanti e potenziometri ed è proprio quello che mi serve. Breadbord e cavetti ne ho, ho anche una piastra di prototipazione comprata in un mercatino (credo che sia di scuola radioelettra) che ha su qualche pulsante, interruttori, una breadboard...

vedremo cosa riescoa combinare.

per la programmazione cosa mi consigliate? Vorrei partire con qualcosa di semplic eper capire il meccanismo.. la sintassi.. spero non sia difficile.

Guarda, io sono messo come te :smiley:
Ho iniziato a sbirciare gli sketch già presenti nell'IDE e modificarli un po' alla volta. Poi ho comprato il libro del buon Banzi e ho capito qualcosina in più. Ora cerco disperatamente aiuto qui sul forum per poter andare avanti :slight_smile:

che belli questi video dal blog che hai postato!

per l'audio hanno fatto molto.
Arduino può imitare un comportamento audio analogico: in questo idea spicca il progetto auduino di peter knight.
http://code.google.com/p/tinkerit/wiki/Auduino

se vuoi un idea del suono, l'ho appena usato per sonorizzare un video su quattro installazioni arduino related a skopje (c'é anche il bb)

ciao e grazie per i link :smiley:

bello il tuo progetto, sei di Torino anche tu?
Sembra interessante anche auduino, però sto cercando in rete qualcosa sulla manipolazione del suono, sempre in riferimento ai video che ho postato vorrei capire come realizzare un waveshaper... (ancora non mi è arrivato il materiale e già penso oltre... )

quindi come gestire un segnale audio analogico in input, modificarlo e darlo in output..

bello il tuo progetto, sei di Torino anche tu?

sì sono di torino.
:wink:

quindi come gestire un segnale audio analogico in input, modificarlo e darlo in output..

Questo non lo so. in teoria credo sia fattibile da Arduino. Cerca online.
Troverai dei mostri della programmazione in C che si sono fatti dei mega codici incomprensibli (all'utente medio) che ti permetteno di farlo.

per chi fa audio la cosa migliore é usare arduino come smart interface di Pure Data. Lì hai maggiori possibilità di processazione (ovvio: hai un pc...) ma il programma é carino: granulazione, filtri, ecc....

Prendi quello che ti ho detto con le ultra pinze.

e richiedilo altrove nel forum, magari ci sono thread specifici sul forum internazionale. :o

ho trovato questo
http://interface.khm.de/index.php/lab/experiments/arduino-realtime-audio-processing/

partirò da qui, anche se sfortunatamente la matematica non è il mio forte e qui pare essercene molta..

il discorso pd lo affronterò magari più in la, ora sono orientato verso hardware puro.

Magari se fate dei raduni a torino la prossima volta mi aggrego.
Ciao

molto fico!
grande.

di raduni a torino c'é il linux day sabato prossimo 24/10 e la settimana successiva un workshop di arduino!

quindi magari ci si conosce

Sabato sarò a Ciriè al Taurus per il tributo a Pasolini, espongo i miei synth autocostruiti per far conoscere Noisecollective.net (uno dei miei siti)

per il workshop hai qualche link, vorrei vedere un pò i costi.