[Nuovo] Consigli su come iniziare da ZERO

Salve a tutti, sono un neofita (o c'è anche qualcosa di inferiore? ahah =().
Faccio il Liceo Scientifico con indirizzo Scienze Applicate e quest'anno abbiamo iniziato programmazione (purtroppo in Visual Basic).
Detto ciò, volendo io proseguire gli studi, all'Università, nei campi della meccatronica e delle bioingegnerie (il mio sogno sarebbe quello di diventare biorobotico), mi sento un po' svantaggiato rispetto, per esempio, agli studenti delgi Istituti Tecnici che presentano alcuni corsi di (oltre a, ovviamente, meccanica ed elettronica) avvicinamento alla robotica e programmazione con piattaforme Arduino.

La domanda, quindi, è: consigli su come iniziare da ZERO sia in Meccanica, Elettronica e (purtroppo) anche Informatica, dato che non so programmare in C++, per programmare con Arduino?
Mi consigliate lo Starter Kit? Altri testi che mi accompagnino allo studio delle tre materie sopra dette in cui presento lacune?

Grazie mille a tutti :smiley:

Certamente lo starter kit è consigliato meglio se con un libretto per iniziare, tipo questo:

Ma c'e' ne sono anche altri. Comunque parti con un testo semplice e non guide avanzate.

Cerca anche (in internet) 2 pdf della prof. Tiziana Marsella. Scrivi in google "Tiziana Marsella arduino" e trovi 2 pdf uno "applicazioni" e il secondo "programmare". Sono free e resi disponibili dall'autrice.

Grazie mille! sto dando un'occhiata veloce e ho notato che il sito di PighiXXX sta per tornare online, tra poco più di sei ore (da quello che ho visto, dopo ben un mese almeno: che fortuna sfacciata XD).
Anche la pagina dei link utili è.. bhe... UTILE :sweat_smile: ahahah
I PDF della Marsella li ho scaricati, appena finisco l'incubo di Maggio mi compro sto benedetto Starter Kit e inizio a smanettare un po' e leggere quello che mi hai consigliato.
Domanda stupida, ma, sapete.. l'inesperienza.. cos'è un pinout? :fearful:

IsaacAsimov:
Domanda stupida, ma, sapete.. l'inesperienza.. cos'è un pinout? :fearful:

Pinout "uscitapin" ovvero il significato dei pin della scheda e anche a quali pin del chip sono collegati

Chiaro :wink:

Pinout = piedinatura
Ossia la disposizione dei pin ed il loro utilizzo da parte del microcontrollore

Bellissimo il tuo nick. Anch'io ho fatto lo scientifico (più di una ventina di anni fa) e purtroppo se giocavo con l'elettronica era per interesse personale. Maledetto Seneca :stuck_out_tongue: ma il "De brevitate vitae" me lo ricordo ancora... (cavoli... De + ablativo --> complemento di argomento)...

Prenditi lo starter kit, un libretto base, come accennato qualche giorno fa, cerca su internet "imparare l'elettronica partendo da zero", è un bel malloppone pdf che spiega l'elettronica in modo semplice e chiaro. Tantissime cose sono superate, certi circuiti fanno quasi sorridere viste le potenzialità dei micro di adesso, ma per capire le basi è un fantastico libro.

Ti auguro di realizzare il tuo sogno, se potessi, venderei la moglie ( :smiley: XD) per tornare ragazzo e rifare gli studiin questa "era".

Buon divertimento!!!

Ahahah immagino!
Grazie per i consigli e speriamo di avvicinarci anche solo, in un futuro spero non troppo lontano, ai dottori Lanning e Robertson di "I, robot" :smiley: