Nuovo e primi problemi

Ciao a tutti, sono nuovo.
Ieri mi è arrivata la scheda di arduino ma purtroppo non riesco ad usarla, mi sapreste aiutare? La vorrei utilizzare con Gnu/Linux ma non riesco a configurare la porta ttyUSB, nel menu dell'ide la voce seriaport è disattivata e manualmente ancora non ci sono riuscito. Qualcuno di voi sa come fare? Ho la duemilanove.
Grazie a tutti.

Hai nel tuo kernel il modulo ftdi_sio caricato? Fede

Ciao Federico,
forse no, con modprobe non esce nulla. Devo riconpilare il kernel?

Sembrerebbe che ci sia nei moduli del kernel ftdi_sio, e quando inserisco il cavo al pc la scheda viene riconosciuta, però non riesco comunicare con essa, come faccio? Come devo fare per trasmettere uno sketch dall'ide all'hardware?
Grazie ancora.

C'e' un bottone con una freccia che serve per trasmettere lo sketc. Prima nelle preferenze devi specificare ad esempio il dev/ttyUSB0 o 1 o x che stai usando (l'ide riconosce automaticamente quelli disponibili)
Ciao! Fede

ps: scegli anche il tipo di scheda che hai !!

Ciao, Fede
e grazie. Ho risolto cambiando distro di Gnu/linux, ora uso la debian e funziona. La porta viene riconosciuta e vista nel menù dell’ide. Con l’altra distro forse era un problema delle librerie di java che non riusciva a trovare, perchè l’ftdi nel kernel era attivo e, riconosciuto dal S.O. quando pluggavo.

Grazie ancora.

Non sò se fare un'altro post, ma io continuo quà, eventualmente si sposta.
Ho iniziato a fare qualche prova, e sembra che tutta vada bene, iniziamo a prendere confidenza con il dispositivo, però oggi per curiosità ho premuto più volte il tasto che si trova sulla scheda indicato con la sigla s1, e sembra che la corrente che proviene dai pin analogigi si sia ridotta quasi a zero, è possibile sta cosa? A che serve quel tasto?

Illuminatemi. Grazie.

P.S. Voglio imparare ad usare questo giocattolo.

Il tasto è il pulsante Reset, quindi dopo averlo premuto lo sketch caricato ricomincia daccapo. Il fatto che sui pin non rilevi corrente forse è dovuto proprio perchè resettando la scheda è come se togli l’alimentazione e la scheda si reinizializza. Spero di non aver detto delle castronerie, a presto.

Ciao, Pelletta
grazie per la risposta. Il fatto è che riprovando resta sempre uguale, il led fa una luce quasi nulla. Inserendo lo sketch di blink con i pin digitali va tutto bene, ma gli analogici no. Ho la duemilanove e sulla scheda c'è anche un pin reset.

Grazie, aquilotto.

P.S. C'è un modo per riportare tutto com'era prima?

Il pin di reset vicino al pin 3V serve in caso tu volessi mettere un pulsante di reset raggiungibile anche dall'esterno; ad esempio se metti uno shield su arduino poi non riusciresti a premere il pulsante. Ciao

Ok, grazie.

Benvenuto aquilotto,
certo che con Debian tutto funziona :slight_smile:
Che distro usavi prima per curiosità?
Stai usando Debian 64bit o 32bit?
Tienici aggiornati sugli sviluppi allora!!

Gazie Nathanvi,
la distro è Debian Lenny 32bit.
Quella che stavo usando è Archlinux 32bit.
Due distro che a me piacciono moltissimo.

Certo che vi terrò informati, ancora però sono agl' inizi e sicuramente mi serviranno molti consigli. Quindi farò molte domande.

Grazie a tutti.

P.S. L' arduino ora va bene, tensione ok su tutti i pin.