Nuovo in Arduino

Ciao a tutti! In settimana andrò a comprare Arduino UNO.
Mi chiedevo, cosa c'è da sapere per sfruttare al massimo questo bellissimo strumento open source?
Con la programmazione me la cavo bene, studio informatica all'università.. Per il resto?
Inoltre mi piacerebbe progettare qualcosa che abbia a che fare con il movimento, ho visto vari esempi
sulla rete che mostrano l'utilizzo del nonchuck wii. Cosa mi servirebbe per fare una cosa del genere?

Stefano

Dunque, arduino non e' un fine ma e' un mezzo, quindi non e' che ti servano componenti per sfruttare arduino ma ti serve arduino per sfruttare questi componenti. Detto questo, oltre a conoscenze di programmazione potrebbero essere utili conoscenze di elettronica, o qualche infarinatura di entrambe.

Per quello che riguarda le cose con i controller con la wii ti serve probabilmente, oltre al controller wii, qualche motore di tipo servo e un obiettivo da raggiungere :slight_smile:

Io con un accelerometro e un paio di motori servo ho fatto alcuni esperimenti

Esatto vorrei fare proprio qualcosa del genere!
In particolare mi è piaciuto questo: Arduino with Wii nunchuck - YouTube
Purtroppo di elettronica non so nulla... E' grave? :grin:

Dovrebbe essere anche piuttosto facile fare quella cosa che vedo nel video (lo avevo gia' visto, gira da un po' credo) perche' ci sono delle librerie gia' scritte per il nunchuck sulle quali puoi appoggiarti. Oltre all'arduino ti occorre un qualche adattatore per il nunchuck (o tagli il filo, o lo fai con la stagnola come ha fatto lui, o con un pezzo di pcb) e una coppai di motori servo anche da pochi soldi.

L'elettronica... ehi, tutto si impara!

Permesso, posso entrare?
proprio oggi mi è arrivato il mio amatissimo arduino Mega.
nella confezione starter kit (importato da HH) mi è arrivato in particolare anche uno schermo LCD KXM1286J-4 Ver. 2.0 con 20 pin ed un ricevitore 9X448.