Nuovo in Arduino

Ciao a tutti! In settimana andrò a comprare Arduino UNO.
Mi chiedevo, cosa c'è da sapere per sfruttare al massimo questo bellissimo strumento open source?
Con la programmazione me la cavo bene, studio informatica all'università.. Per il resto?
Inoltre mi piacerebbe progettare qualcosa che abbia a che fare con il movimento, ho visto vari esempi
sulla rete che mostrano l'utilizzo del nonchuck wii. Cosa mi servirebbe per fare una cosa del genere?

Stefano

Dunque, arduino non e' un fine ma e' un mezzo, quindi non e' che ti servano componenti per sfruttare arduino ma ti serve arduino per sfruttare questi componenti. Detto questo, oltre a conoscenze di programmazione potrebbero essere utili conoscenze di elettronica, o qualche infarinatura di entrambe.

Per quello che riguarda le cose con i controller con la wii ti serve probabilmente, oltre al controller wii, qualche motore di tipo servo e un obiettivo da raggiungere :slight_smile:

Io con un accelerometro e un paio di motori servo ho fatto alcuni esperimenti

Esatto vorrei fare proprio qualcosa del genere!
In particolare mi è piaciuto questo: Arduino with Wii nunchuck - YouTube
Purtroppo di elettronica non so nulla... E' grave? :grin:

Dovrebbe essere anche piuttosto facile fare quella cosa che vedo nel video (lo avevo gia' visto, gira da un po' credo) perche' ci sono delle librerie gia' scritte per il nunchuck sulle quali puoi appoggiarti. Oltre all'arduino ti occorre un qualche adattatore per il nunchuck (o tagli il filo, o lo fai con la stagnola come ha fatto lui, o con un pezzo di pcb) e una coppai di motori servo anche da pochi soldi.

L'elettronica... ehi, tutto si impara!

Permesso, posso entrare?
proprio oggi mi è arrivato il mio amatissimo arduino Mega.
nella confezione starter kit (importato da HH) mi è arrivato in particolare anche uno schermo LCD KXM1286J-4 Ver. 2.0 con 20 pin ed un ricevitore 9X448.
ho cominciato a girare sul globo internet ed ho trovato il "datasheet", se non erro si chiama così :), ma riuscire a collegarlo mi risulta "improbabile" perchè d'elettronica ne so veramente poco.
anch'io come stefano ho un'infarinatura di programmazione (in VB) ma mi trovo bene anche in ambiente "arduino" :).
volevo riuscire a capire come farlo funzionare, ovvero come collegare questo LCD all'arduino (pin d'ingresso, pin d'uscita, voltaggio, massa, ma sopratutto se occorrono delle resistenze).
volevo cominciare a "smanettare" con questo hardware per sfruttarlo in un futuro come periferica di output del mio progetto "adesso che ne so! :)".

scusate ancora l'intromissione

:wink: Marco :wink:

beh... per cominciare faccelo vedere, questo datasheet!

Non serve sapere l'elettronica per usare arduino, basta saper infilare un filo dentro a un buco. :wink:

Evito di aprire topic e faccio qui la domanda:
Se volessi accendere un led a pressione del tasto H ad esempio, e spegnerlo alla pressione del tasto L attraverso un programma C? E' possibile?
Ho letto che è possibile passare dati attraverso seriale, questo vuol dire che devo collegare arduino non più via usb ma via seriale?

E' possibile. Il collegamento via usb e' difatti seriale: colleghi arduino via usb ma la comunicazione che avviene e' seriale.
Dovresti iniziare da qualche tutorial:

http://www.ladyada.net/learn/arduino/

Perfetto!! Ci do un'occhiata!
Grazie Federico!

Re: Nuovo in Arduino
« Reply #5 on: March 25, 2011, 10:33:38 PM »

beh... per cominciare faccelo vedere, questo datasheet!

Non serve sapere l'elettronica per usare arduino, basta saper infilare un filo dentro a un buco. :wink:

come non detto, un mio amico mi ha detto che quelle info ti dicevano soltanto (e te pare poco adesso a ritrovarle) il segnale. è da questo che ho capito l'intoppo.
per farlo funzionare probabilmente servirà inviare 8 impulsi (8 pin perchè sono data) OUTPUT. in tutto ha 20 pin, insomma "'no schifo".

il mio modello è un KXM12864J-4 Vers. 2.0 preso a 2 soldi dai Cinesi e neanche su google sono riuscito realmente a trovarlo.

JumpJack te che ne sai sicuramente più di me... mi consigli di controllare quanti giri fà se lo lancio dal 3° piano?

Siamo al delirio! :fearful:

ste4os:
Esatto vorrei fare proprio qualcosa del genere!
In particolare mi è piaciuto questo: http://www.youtube.com/watch?v=DjC2Y9suWSI
Purtroppo di elettronica non so nulla... E' grave? :grin:

allora, collegare il nunkuck della wii è una bazzecola, tagli il cavo e ti ritrovi con gnd, vcc(5v vanno benissimo), clock (giallo) e data (bianco).
Il protocollo di comunicazione è l'i2c, se guardi i pin arduino data e clock li devi mettere a due pin analogici: http://arduino.cc/en/Hacking/PinMapping168 (ovviamente la shield mega ha diversi pin)

Sul forum trovi mille esempi per far andare i nunchuck, sia originali che farlocchi(che richiedono qualche modifica al codice)

poi una volta che hai le accelerazioni lungo x, y, z (+ la gravità), con un po' di trigonometria dovresti cavartela, e anche quì ci sono mille esempi, da solo accelerometro a MARG (accelerometro+giroscopi+magnetometro)

Federico che faccio... lancio?
se non riesco a trovare uno straccio di codice qui è meglio usarlo come tiro al piattello!!!

ma se hai il datasheet hai tutto quello che ti serve.
Prima di tutto preparati ad avere pazienza, anche con le cose facili, preparati a passare le ore per colpa di una parentesi, di un meno, di un punto e virgola e chi più ne ha più ne metta.
Preparati a sbatterci la testa. Alle volte anche le cose che si fanno 10000000 di volte fanno la sorpresa... raro ma non sempre.

Hai già provato a vedere nel playground se esiste qualche guida ad un LCD simile? foto dell'LCD?

e direi di aprire una discussione a parte, gli LCD sono un poco infami per iniziare perchè serve un pò di codice e alle volte anche qualche resistenza al punto giusto.

Piuttosto riponi nel cassetto che alla prima occasione torna buono :slight_smile:

Problemi di codice fortunatamente non ne ho molti, sarà fortuna :wink:
piuttosto i veri problemi ne ho con i "circuiti" che faccio, se si possono chiamare tali.
per esempio in questo momento sto preparando un tiro al piattello con una breadboard che ha 5 pulsanti collegati in parallelo (sempre se non erro).
tuttavia quando premo uno qualsiasi dei 5 pulsanti, lui mi riconosce la pressione a tutti e 5.
il "percorso" è così composto:

5v ---------------------------------------------- But=Pulsante
| | | | | S=Segnale di input all'arduino
| | | | | Res=220 ohm
But1 But2 But3 But4 But5
| | | | |
|-S1 |-S2 |-S3 |-S4 |-S5
Res Res Res Res Res
| | | | |
GND--------------------------------------------

Per quanto riguarda lo schermo questo è il link.

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://i00.i.aliimg.com/img/pb/880/992/289/289992880_625.jpg&imgrefurl=http://www.aliexpress.com/fm-store/504728/210624419-370582931/12864-Graphic-LCD-Module.html&usg=__P-gFqFVOrJ_qoH8PNoP2KCTtjtI=&h=842&w=595&sz=113&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=_FkGqGhUyo9ZKM:&tbnh=128&tbnw=89&ei=Z7-WTaitAovy4Qar2e2TBA&prev=/images%3Fq%3Dlcd%2Bkxm%2B12864%26hl%3Dit%26biw%3D1366%26bih%3D575%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1&itbs=1&iact=rc&dur=250&oei=Xb-WTZWVN8qAOqmtwcAH&page=1&ndsp=21&ved=1t:429,r:3,s:0&tx=28&ty=59

Mi scuso di poter dare soltanto queste info e vi ringrazio a tutti per l'attenzione.

Spero un giorno di poter contraccambiare.

2° Link
http://www.aliexpress.com/fm-store/504728/210624419-370582931/12864-Graphic-LCD-Module.html