Nuovo membro

Salve a tutti,mi chiamo Dario e da poco mi sono avvicinato al mondo Arduino.
Dopo aver subito un furto tempo fa,ho deciso di acquistare un antifurto,ma l'eccessivo costo mi ha fatto subito desistere.
Da qui la mia idea di "autocostruirmi" un semplice sistema che mi avvisi con un sms quando la porta/finestra viene aperta (un allarme silenzioso praticamente).
Avevo pensato ad un sensore reed da mettere nella porta/finestra e una GSM shield.
Per quanto riguarda il sensore credo di riuscire a rimediare uno sketch di esempio sul quale lavorare,ma per quanto riguarda la shield sono un pò confuso...
nel senso,ho cercato in rete degli esempi su come inviare solamente sms ma non ho rimediato molto.
Voi sapreste aiutarmi?
Grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano...

ciao e benvenuto :smiley: purtroppo io di gsm shield e co non me ne intedo perchè non ci ho mai lavorato ma per come pa penso io se hai problemi di furtoo mgari vuoi solo proteggerti un sistema anche s piu costoso ha una qualità migliore.
E se arduino si bloccasse per un motivo x e tu non te ne accorgi?.......
Igor

Benvenuto, con arduino penso che risolvi a un costo molto contenuto il tuo problema, io sono fermamente convito che per imparare questa piattaforma si debba non solo leggere libri o condividere consigli di amici e utenti, cmq posso darti un mio piccolo contributo in merito, io avrei predisposto ogni finestra porta o pertugio di questo:

sono interruttori di fine corsa che tu puoi usare per capire se una finestra o porta sia aperta, e poi aggiungere dei sensori di movimento in punti strategici... io per l'assurdo aggiungerei anche qualche telecamera IP cosi che puoi mettere comodamente in casa e puoi anche visionando in rete da lavoro il tutto quindi credo che oltre al gsm shieldun ethernet shield non sarebbe male, con il tempo se ti impegni a dovere potresti implementare anche un software di riconoscimento facciale, potresti implementare una specie di chiave a riconoscimento viso...e anche un bel riconoscimento vocale male non farebbe... però parti dalle basi arduino e tanto potente e versatile ma ci si deve applicare :slight_smile:

Pietro

Benvenuto essendo tu nuovo ti consiglio di partire da cose semplici,su ebay trove delle videocamere senza fili molto economiche(30 euro ) da collegare al pc e creare uno streaming(fidati e utile) per le porte e le finestre vanno bene dei snesori ad infrarossi se viene aperta lo scopri subito per le stanze puoi usare dei sensori PIR di rilevamento del movimento,il gms shield e facile da utilizzare e trovi milioni di sketch per inviare sms o chiamare.

Ciao

Avevo pensato ad un sensore reed da mettere nella porta/finestra e una GSM shield.
Per quanto riguarda il sensore credo di riuscire a rimediare uno sketch di esempio sul quale lavorare,ma per quanto riguarda la shield sono un pò confuso...
nel senso,ho cercato in rete degli esempi su come inviare solamente sms ma non ho rimediato molto.

che gsm shield avevi addocchiato?
Molte volte i produttori/venditori allegano (o linkano) una libreria piena di esempi.
Nel caso di uno shield GSM, sicuramente ce ne sarà uno anche per l'invio di SMS.

Puoi eventualmente ipotizzare di mandare SMS appoggiandoti ad un servizio online, e quindi utilizzando uno shield / adattatore Ethernet.

P.S: Ti consiglio di cambiare il titolo del thread con un riferimento al contenuto, avrai più possibilità di risposte.