Nuovo+OrientamentoApplicazioneArduino

Ciao a tutti, mi chiamo Danio, sono anni che conosco e tengo d'occhio Arduino ma non ho avuto mai l'occasione di averci a che fare direttamente, avendo avuto modo di utilizzare sistemi di interazione differenti. Potrebbe pero' essere arrivato il momento di utilizzarlo. Mi sono quindi iscritto a questo forum per capire in linea di massima se possa essere possibile e funzionante in maniera stabile un sistema che vi descrivero',approfitto anche per complimentarmi con tutto lo staff di Arduino e tutti quelli che sviluppano. Il sistema: 100 sensori capacitivi applicati ad altrettante superfici che controllano con degli on/off un'applicazione in Flash (gia' esistente e in fase di sviluppo) attraverso, pensavo, l'uso di due Arduino Mega (per avere 100 ingressi) interfacciato a Flash con qualcosa tipo Firmata. Si puo' fare? Compro i due Mega? funziona? qualcuno ha fatto qualcosa del genere? Consigli? Suggestioni? Insulti? Ringrazio anticipatamente e saluto, Danio

Ciao danio. Interessante, credo proprio possa funzionare senza troppi problemi. Anche la porta analogica puo' andare per sentire un sensore capacitativo. Non so quanto ti convenga comprare due mega...forse è meglio (se sei abbastanza esperto in elettronica) che acquisti un port expander, che ti permette con pochi euro di aumentare le porte del tuo arduino (è un piccolo integrato). Qui c'è un esempio: http://www.gioblu.com/index.php?option=com_content&view=article&id=73:tutorial-gpio-port-expander-e-arduino&catid=39:comunicazione&Itemid=6

Grazie per la risposta, no in realta' non sono per niente esperto di elettronica, di quello che mi hai mandato ho capito solo a cosa serve! Sono un musicista con velleita' smanettonistiche. Vado a tentativi, secondo l'avanzatissimo metodo "meglio ora o meglio prima?" ;) Interessante la possibilita' di aumentare le porte con un circuito, esiste qualcosa di pronto acquistabile? Quanti ingressi in piu' si guadagnerebbero? Quello che mi preoccupa pero' di piu' e' la parte di comunicazione con Flash. Mi sono spulciato la sezione del sito relativa all'interfacciamento con Flash, ho visto diverse library dedicate, effettivamente sembrano tutte rose e fiori, anche se pure con la programmazione vado male... :-/ Eventualmente consulenti in zona ce ne sono? ($)