nuovo paragrafo per la guida ISP?

Spulciavo in internet ed ho trovato questo (proveniente dal vecchio forum italiano)
http://www.geocities.jp/arduino_diecimila/bootloader/index_en.html

non ho approfondito più di tanto ma se ho ben capito ha creato un ICSP inizialmente solo col ftdi232 e poi usando tutta la scheda per programmarne altre?

così con un arduino 2009 o diecimila senza micro potrebbe essere usata come programmatore ISP?

Menniti tu sei il più colto su questo argomento, illuminami :stuck_out_tongue:

superlol:
Spulciavo in internet ed ho trovato questo (proveniente dal vecchio forum italiano)
http://www.geocities.jp/arduino_diecimila/bootloader/index_en.html

non ho approfondito più di tanto ma se ho ben capito ha creato un ICSP inizialmente solo col ftdi232 e poi usando tutta la scheda per programmarne altre?

così con un arduino 2009 o diecimila senza micro potrebbe essere usata come programmatore ISP?

Menniti tu sei il più colto su questo argomento, illuminami :stuck_out_tongue:

forse ti dovrei spegnere, per fare un bele all’umanità, visto che mi costringi ora a fare una sudata per tradurre e capire qualcosa, non bastava il caldo :sweat_smile: :sweat_smile: vado, leggo e tra due -tre anni (il tempo di tradurre) ti do’ risposta. Grazie della segnalazione.

Ah, ok, niente di nuovo, questa è la tecnica BitBang che consiste nel collegare l'FT232RL all'ATmega328P on board mediante connesione ISP invece che seriale; serve per caricare il bootloader sul micro on-board nel caso si danneggi e non si disponga di un altro micro.
Il dubbio che ho (sono a casa e non ho niente...) e se quel connettore a 4 poli è predisposto sulle Arduino UNO e 2009, perché se lo ha solo la Diecimila lascio perdere, troppo obsoleta.
Ti assicuro che è in scaletta-test per la nuova versione della Guida (sempre che serva per le board più recenti), alla quale lavorerò credo a partire da fine mese, quando avrò finito dei lavori per la Rivista, questo link potrà essere di aiuto. Grazie.

ti faccio una sintassi :sweat_smile:
questo ragazzo dice che ha scoperto un modo per poter manipolare ogni singola porta del ft232.
si chiama bitbang mode.
avrdude-serjtag è una versione di avrdude che include questo sistema per poter governare direttamente il chip ft232 proprio per farlo diventare un programmatore ISP.
quindi si mette un pinhead sui 4 fori stagnati sotto il 232 e si colelga in questa maniera:

l'avr-dude modificato
www.geocities.jp/arduino_diecimila/bootloader/files/serjtag-0.3.zip

si prendono i file conf linkati
http://www.geocities.jp/arduino_diecimila/bootloader/files/avrdude.conf da mettere in avrdude-serjtag (risale all'ide 0013 quindi ancrà anche modificato per includere le nuove board)

interfacci grafica (se si vuole) per avrdude
www.geocities.jp/arduino_diecimila/bootloader/files/avrdude-GUI-1.0.5.zip

come programmatore va messo
"FT232R Synchronous BitBang (diecimila)"

va inserita la path dell'eseguibili di avrdude (quello moddato)

si sceglie il micro di destinazione
si mette come parametri
"-P ft0 -B 4800" (ft0 è la porta creata per il bitbang)
lasciando vuota la selezione della porta (specificata da liena di comando)

si collega la scheda al pc, si leggono i fuses come prova quindi si fa un erase del chip e si carica il bootloader/programma che si vuole far girare

questo al lato pratico :stuck_out_tongue:

ho finito ora di fare la traduzione rapida quindi la posto comunque XD

i 4 pin disponibili sotto il chip lo hanno la 2009 e 10000
li ha anche la mega normale.

tuttavia il sistema può essere utile perchè vengono venduti molti convertitori seriali di questo tipo a prezzi attorno ai 10-15€ e sarebbero dei perfetti programmatori ISP di per se no?

EDIT:
esempio:

(232) RI -> Reset (micro)
(232) DCD -> MOSI (micro)
(232) DSR -> SCK (micro)
(232) CTS -> MISO (micro)
la configurazione dovrebbe essere questa
con 14$ (circa 11€) si ha un programmatore ISP

Hai letto il mio precedente post? ti avevo già risposto, grazie comunque per la traduzione (si chiama sintesi non sintassi, ma penso che tu abbia fatto la battuta :D)
Vedi il vero problema è questo: quella tecnica, ammesso che riusciamo a farla andare sui vari Arduino, vale solo per quel tipo di particolare situazione (uno ha solo Arduino e gli si danneggia il bl, l'unica soluzione oggi nota è acquistare un micro con bl pre-caricato), diversamente non ha alcun significato. Pensare di realizzarsi in casa un convertitore con un FT232RL non ha senso, intanto perché è un TSSOP e quindi molto difficile da saldare per i più (ed io invece vorrei sempre scrivere per tutti...) e poi perché costa un sacco di soldi (mi pare intorno ai 6-7 euro); considera che con ciò che già sappiamo fare, basta caricare ArduinoISP sul proprio Arduino e puoi programmare direttamente qualsiasi micro (di quelli "predisposti") e qualsiasi altra borad Arduino mediante un normale cavetto ISP e 6 poli, con una piccola "variante".
Studierò, grazie ancora :slight_smile:

sto tentando una programmazione ora con la tecnica bitbang e.. funziona XD

però leggendo i fuses di un atmega con optiboot già caricato ho notato che l'high fuses è 0xD6
invece che 0xDE come mostrato nel boards.txt

superlol:
sto tentando una programmazione ora con la tecnica bitbang e… funziona XD

però leggendo i fuses di un atmega con optiboot già caricato ho notato che l’high fuses è 0xD6
invece che 0xDE come mostrato nel boards.txt

Ci sto lavorando anch’io :wink: ma stai usando la 2009 vero? sulla UNO non è fattibile da quanto ho visto, in quanto la cosa dipende dal chip usb-seriale, però non ho approfondito, le ho entrambe e sto lavorando sulla 2009. Sono riuscito anch’io a fare il caricamento del bootloader ma c’è ancora qualcosa che non torna, ora sto rifacendo le prove.
In ogni caso se è la 2009 i fuse sono FF DA 05, dove lo prendi DE?

FUNZIONAAAAAA!
Tutto perfetto Fuse, lock bit, perfino il blink anche se non si comporta come quello dello sketch, però c'ho caricato su lo sketch ed ora è perfetto!
Bene, nuovo paragrafo per la Guida :smiley:

[quote author=Michele Menniti link=topic=113018.msg852672#msg852672 date=1341761979]
Ci sto lavorando anch'io :wink: ma stai usando la 2009 vero? sulla UNO non è fattibile da quanto ho visto, in quanto la cosa dipende dal chip usb-seriale, però non ho approfondito, le ho entrambe e sto lavorando sulla 2009. [/quote]

La tecnica del bitbanging funziona solo con le Diecimila e 2009 per via del chip FTDI.
Sulla UNO non può funzionare perché l'Atmega8U2 converte i dati via USB in trasmissione seriale mentre dall'FT232 si possono prelevare anche i segnali SPI per programmare il chip usando la modalità ISP.

hahaah visto che avevo ragione che può diventare un paragrafo per la guida? :stuck_out_tongue:

ti posto lo screenshot di avrdude GUI

questo è su scheda 2009 (su UNO non funziona tuttavia secondo me è possibile fare un firmware per usare l'ICSP della 8u2 come programmatore, ma qui non sarei capace :stuck_out_tongue: ) e con un micro non originale, nel senso che l'ho comprato a parte con già optiboot montato sopra.

non i spiego perchè questo high fuse settato così...

(ora sto lavorando su USBASP XD però mi sono accorto che mi mancano gli zener :. )

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=113018.msg852672#msg852672 date=1341761979]
Ci sto lavorando anch'io :wink: ma stai usando la 2009 vero? sulla UNO non è fattibile da quanto ho visto, in quanto la cosa dipende dal chip usb-seriale, però non ho approfondito, le ho entrambe e sto lavorando sulla 2009.

La tecnica del bitbanging funziona solo con le Diecimila e 2009 per via del chip FTDI.
Sulla UNO non può funzionare perché l'Atmega8U2 converte i dati via USB in trasmissione seriale mentre dall'FT232 si possono prelevare anche i segnali SPI per programmare il chip usando la modalità ISP.
[/quote]
anche sulle vecchie mega. sulle 8u2 secondo me potrebbe tuttavia essere caricato un firmware che consenta la programmazione.. però non saprei come farlo..

superlol:

leo72:

Ci sto lavorando anch’io :wink: ma stai usando la 2009 vero? sulla UNO non è fattibile da quanto ho visto, in quanto la cosa dipende dal chip usb-seriale, però non ho approfondito, le ho entrambe e sto lavorando sulla 2009.

Sulla UNO non può funzionare perché l’Atmega8U2 converte i dati via USB in trasmissione seriale mentre dall’FT232 si possono prelevare anche i segnali SPI per programmare il chip usando la modalità ISP.

anche sulle vecchie mega.
[/quote]

sulle 8u2 secondo me potrebbe tuttavia essere caricato un firmware che consenta la programmazione… però non saprei come farlo…

Ma a che pro, alla fine? Ci sono in questi giorni 3/4 thread sull’argomento “programmazione con metodi esotici” :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Che vi è preso, vi da noia il caldo? La Metaboard vi è apparsa in sogno? ]:smiley:

leo72:

superlol:

leo72:

Ci sto lavorando anch'io :wink: ma stai usando la 2009 vero? sulla UNO non è fattibile da quanto ho visto, in quanto la cosa dipende dal chip usb-seriale, però non ho approfondito, le ho entrambe e sto lavorando sulla 2009.

anche sulle vecchie mega.

sulle 8u2 secondo me potrebbe tuttavia essere caricato un firmware che consenta la programmazione.. però non saprei come farlo..

Ma a che pro, alla fine? Ci sono in questi giorni 3/4 thread sull'argomento "programmazione con metodi esotici" :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Che vi è preso, vi da noia il caldo? La Metaboard vi è apparsa in sogno? ]:smiley:

[/quote]
ci stiamo annoiando su questa lunga estate e vogliamo trovare tutti i modi per programmare la scheda XD

a breve:
il ritorno degli ne555 per temporizzare la scrittura di un firmware XD (mi immagino già 20 breadboard collegate insieme, 80 ne555 per caricare un blink XD )

comunque io non sapevo della metaboard ed ora che ne so voglio a tutti i costi crearne una :stuck_out_tongue:

SL: non hai postato niente, forse intendevi questo? :grin:

AVRDUDE_GUI_1.0.5.jpg

ooooooops! ho dimenticato di mettere l’allegato :roll_eyes:

ora dovrebbe esserci :sweat_smile:

fuses.png

superlol:
comunque io non sapevo della metaboard ed ora che ne so voglio a tutti i costi crearne una :stuck_out_tongue:

O mamma.... :cold_sweat:

leo72:

superlol:

O mamma… :cold_sweat:

per me deve essere in grado di programmarsi da sola e poi deve poter comunicare via seriale sempre tramite la usb…

e dal vedere è possibile (firmware postato ieri da nik e avr-cdc AVR-CDC )
si lo so dei tuoi test però sono testardo e 2 menti (anche se la mia notevolmente inferiore) sono meglio di 1 :stuck_out_tongue:

OK, però quel fuse è sbagliato, inoltre io ho avuto la creanza di rinominare il Programmatore in Duemilanove :wink:
Allora scrivi DA sull'HFuse e premi write; questa procedura NON scrive i fuse come la nostra ISP, quindi li devi impostare prima; evidentemente il chip che hai ha quel valore, ma non va bene :slight_smile:

Riguardo la bidirezionalità esistono molti siti che riportano la tecnica ma non ne funziona nessuna; però forse partire dall'unidirezionale funzionante e considerando che Niki77 ha già implementato un supporto HID secondo me ce la farà.

L'Avr-cdc, quando vuol funzionare, funziona!
Nel senso che l'Avr-cdc è una implementazione di un convertitore USB/seriale per cui se si riesce a farlo funzionare è in grado di aprire un canale bidirezionale. Quando ha funzionato, anch'io sono stato in grado di spedire al chip dopo il convertitore e ricevere da esso: il video che pubblicai a suo tempo testimonia questa cosa.

Però io ho usato un chip intermedio, fare tutto a livello di bootloader comporta il dover combattere con altre problematiche, come integrare in un unico chip la parte relativa alla programmazione della flash e quella relativa alla comunicazione seriale. Io, modestamente, ammetto di non aver le capacità di far ciò perché non so come comunica l'USB quindi se qualcuno ci riesce e produce un qualcosa di funzionante al 100%, ben venga.

ok fuses settati e per sicurezza ho ricaricato il bootloader :wink:

riguardo la bidirezionalità non lo so tuttavia sembra che i test fatti dall'autore della cdc sia riuscito a fare un convertitore usb-seriale con un tiny a tutti gli effetti.. quindi per essere possibile dovrebbe esserlo...

come dice leo il problema più grande sarà quello di riuscire a creare un bootloader che possa far si di programmare la scheda lasciando poi al firmware tutta la libertà.

secondo me col bootloader postato da nick è possibile in quanto la comunicazione USB si inizializza solo nel caso in cui il jumper sia collegato