Nuovo progetto con Arduino...si può fare?

Ciao a tutti, Avrei questa esigenza che schematizzo in una linea logica:

Smartphone Android----> Router ADSL di casa--->Condizionatore dell'aria (Mitsubischi)

Letteralmente comandare il condizionatore di casa in modo remoto tramite lo smartphone

Grazie a chi mi volesse rispondere.

Uno dei problemi è usare la libreria IRRemote con il telecomando del condizionatore. Trovare i codici dei comandi non è sempre facile. La libreria riconosce molti "tipi" di telecomandi (NEC,Samsung,etc.) ma non il tuo modello. Cerca nel forum, troverai thread di persone che hanno dovuto affrontare il problema (non se se han risolto)

Che io sappia i Mitsubishi hanno una schedina che costa circa 100 euro che ti permette di controllarlo WIFI anche da fuori casa…

Comunque ora come ora mi verrebbe in mente una soluzione che preveda l’hacking del telecomando, o in caso ti fosse possibile attaccare il clima stesso a un cronotermostato, sostituire il cronotermostato con un relay (che supporti l’amperaggio del clima) collegato ad Arduino.

Senza la scheda tecnica del tuo clima è difficile darti una dritta…

Ciao,

in realtà la IRremote consente anche di memorizzare una sequenza emessa da un telecomando generico per poi riprodurla per simulare il telecomando stesso.

Un esempio di questo è lo sketch IRrecord.ino distribuito nella cartella examples della libreria. L'esempio memorizza una sola sequenza ma non dovrebbe essere difficile modificarlo per memorizzarne molte di più.

Se si vuole un telecomando programmabile è possibile usare la EEPROM del mircocontrollore oppure una EEPROM esterna se quella interna non dovesse essere sufficiente.

Se invece si vuole realizzare un telecomando specifico per il proprio climatizzatore, allora si possono leggere le sequenze una volta per tutte e magari memorizzarle nella flash dello sketch.

Sarà necessario dotare arduino sia del ricevitore IR (per esempio un TSOP2438) sia del trasmettitore. Il primo servirà per l'apprendimento della sequenza, il secondo per la trasmissione. Se la fase di apprendimento la limitiamo solo alla progettazione del nostro telecomando, possiamo anche pensare di eliminare il ricevitore dalla realizzazione finale.

https://github.com/r45635/HVAC-IR-Control

https://github.com/ToniA/arduino-heatpumpir/blob/master/MitsubishiHeatpumpIR.cpp