Nuovo Progetto (tracking indoor)

Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo, mi complimento per l'ottimo forum e progetto! Sono studente di ingegneria elettronica e dovrei realizzare un progetto di tracking indoor di persone in movimento. Volevo sapere se con arduino sarebbe possibile fare una cosa di questo tipo. Stavo già visionando altri progetti come Cricket (http://cricket.csail.mit.edu/ si potrebbe realizzare con arduino?)

Grazie, Bruno

puoi usare anche processing con una webcam e questa libreria http://webcamxtra.sourceforge.net/ c'è uno sketch che ti apre una schermata nera e se ti muovi davanti alla webcam disegna un pallino verde che segue il movimento! Spippolaci un po' vedrai che ti divertirai...

Certamente che puoi usare anche arduino con i Pir o i sensori ultrasonici.

Grazie mille Calamaro :) Essendo tuttavia un progetto che richiede molta affidabilità e soprattutto un ambiente quale il palazzetto sportivo mi servirebbe qualcosa di abbastanza "serio", puoi aiutarmi? Grazie davvero!

ciao Ch4OSm4n Siegati meglio come é la stanza e quante persone devono essere riconosciute e seguite. Non basta sapere se in uno o piú determinati punti sta una persona? Ciao Uwe

Mi spiego: immaginate un palazzetto dello sport durante una partita di basket. Su un computer in 2d deve apparire il movimento in un rettangolo grande quanto il campo di basket dei 10 giocatori :)

Allora vuoi determinare la posizione dei giocatori. Il giudice non interessa? ciao Uwe

se e i giocatori non sono "taggabili" in qualche modo allora forse si può fare (escludendo l'arbitro). forse come sensori ti converrebbe pensare a qualcosa tipo radar doppler come questi: http://cgi.ebay.it/Doppler-Radar-Microwave-Motion-Sensor-Wireless-Module-I-/260603498843?cmd=ViewItem&pt=Altro_Telefonia_e_Cellulari&hash=item3cad2dd15b non costano neanche molto. forse si possono piazzare varii sensori e poi "incrociare" i dati via sw.

L'arbitro non interessa, successivamente verrebbe implementata una forma base di intelligenza artificiale per determinare quale schema le due squadre stanno svolgendo. Per caso quel sistema cricket ad inizio messaggio farebbe al caso mio? E si potrebbe implementare in arduino?

i nodi del sistema Cricket sono più potenti di Arduino. Ho visto un sistema ad ultrasuoni simile ma più semplice dove ogni nodo "mobile" aveva una pic di potenza simile ad arduino che usava un modulo BT per passare i dati al server che faceva i calcoli per tutti i nodi eliminando ogni tipo di calcolo a bordo dei nodi.

è un lavoraccio :) però se lo fai tienici informati

m

ciao Ch4OSm4n

vedrei possibile una telecamera posta sul soffitto che inquadra il campo. Poi un elaborazione con un computer potente (PC) In alternativa 4 telecamere (o di piú) sui lati del campo. Non so come individuare o distinguere in modo inequivoco i giocatori.

Ciao Uwe

codesta cosa che vuoi fare te comunque esiste, quando guardi quei programmi che commentano le partite di calcio e non possono farti vedere la partita di solito mandano in onda un replay 3D (tipo omini di FIFA98 o di PES) quasi immediato e credo che facciano una cosa simile alla tua. Ovvero tramite le immagini processate da un opportuno sw ricostruiscono le azioni in 3D quasi simultaneamente. http://www.youtube.com/watch?v=p8HWFHFs094 questo è una parte del progetto natal di microsoft per l'xbox360. Tu però sei elettronico come me e magari l'esame di elaborazione delle immagini non ce l'hai nemmeno nel piano di studi quindi io fossi in te chiederei aiuto a qualche informatico. Se tu fossi di Firenze ti potrei dire da quale prof andare a chiedere (ammesso che ti risponda)...

Fare una cosa del genere funzionante e con componenti elettronici mi pare leggermente complesso. a meno che tu non possa installare delle board sui giocatori ma non credo che accetteranno e poi ti costerebbe uno sproposito.

Metti un modulino xeebig addosso ai giocatori e con 3 riceventi triangoli il segnale di ogni giocatore (tipo GPS)... (è un'idea che mi è venuta ora quindi non saprei se possa realmente funzionare)

ciao Calamaro
La triangolazione funziona ma e´"alta" tecnologia: “alta elettronica” e “alta informatica”.
Ciao Uwe

Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte. Avevo scelto cricket in quanto c'era già il progetto in open source quindi almeno avevo una base, se dovessi costruirlo da 0 non saprei dove mettere le mani. @ uwefed: si, la telecamera è la seconda opzione. NOn è la prima perchè sarebbe l'ideale che i giocatori avessero delle board su di essi. Questo infatti è un progetto di tesi e non un semplice esperimento, quindi ci potrebbero essere implementazioni successive come analisi dei dati fisiologici dei giocatori in momenti di forte stress etc.. @ Calamaro: vedi sopra per quanto riguarda le board. Mi potresti spiegare cos'è xeebig? Sono proprio un neofita. In cricket (che da quanto mi hai detto è più potente di arduino) ci sono dei dispositivi mobili e dei ricevitori. Da quanto vedo l'hardware non è troppo costoso, perchè dici che verrebbe uno sproposito? Ho già contatti con altre persone che miniaturizzerebbero poi la cosa quindi per l'ingombro non ci sono problemi.. Ciao, Bruno

mentre mungevo la rete mi sono imbattuto in un interessante documento di 8 pagine che credo che potrebbe esserti utile... http://web.media.mit.edu/~intille/papers-files/KhalafIntille01.pdf