Nuovo utente con domanda sui motori

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sono un "vecchio" perito informatico e ho intenzione di comperare Arduino per poter realizzare un progetto che mi permetta di muovere la lama della sega circolare della mia combinata per legno. Vi descrivo esattamente quello che ho necessità di realizzare nella speranza mi possiate aiutare a capire se e come realizzare il progetto.

Come ho scritto possiedo una macchina combinata con un sistema di movimento della lama della sega circolare tramite leva. Ho visto dei progetti in internet in cui arduino viene usato per pilotare del piccoli motori passo passo e ho pensato di costruire un sistema simile. Temo che però potrei avere dei problemi perchè il motore che immagino dovrei usare dovrà avere una potenza sufficiente a spostare un braccio di ghisa di un certo peso. Ecco perchè, prima di imbarcarmi nell'acquisto di materiale non idoneo, ho pensato di scrivervi per chiedere la vostra gentile consulenza.

Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi

Valerio
:slight_smile:

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: dato l'argomento del tuo thread ... ti consiglio una attenta lettura del punto 15. del regolamento.

Buongiorno,

Ti ringrazio e mi scuso.

Valerio

Salve Guglielmo,