nuovo Utente

Buona sera mi chiamo Luca Pietrunti sono nuovo con Arduino uno e sto' provando i sensori ad infrarossi e nella verifica la scheda mi trova sempre errori errori errori ma non capisco quali ho letto tanti libri ma non riesco a capire questo è lo sketc che ho inserito

1 const pinIR 9
2 int distance;
3 void setup()
4 {
5
6 pinMode(pinIR,INPUT);
7 Serial.begin(9600);
8
9 }
10 void loop()
11
12 {
13
14 distance=digitalRead(pinIR);
15 Serial.println(distance);
16
17 }

ed i messaggi di errori : Arduino:1.6.8 (Windows XP), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

sketch_apr28a:1: error: expected unqualified-id before numeric constant

1 const pinIR 9

^

sketch_apr28a:3: error: expected unqualified-id before numeric constant

3 void setup()

^

sketch_apr28a:10: error: expected unqualified-id before numeric constant

10 void loop()

^

exit status 1
expected unqualified-id before numeric constant

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni con l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
abilitata in File -> Impostazioni

qualcuno può aiutarmi per favore ? grazie

ciao.

I numeri di linea... NON vanno scritti.
Se proprio li vuoi vedere vai in File-impostazioni e spunti "visualizza i numeri di linea".

per il resto passa Guglielmo :smiley:

ciao
pippo72

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

... poi, cosa c'è di poco chiaro in QUESTO post (che è ben in evidenza) che dice CHIARAMENTE che NON si debbono aprire discussioni in questa sezione ? :astonished:

Ho spostato il tuo thread da "Megatopic" (dove non deve stare) nell'area attuale.

Guglielmo

P.S.: Grazie pippo72 :grin: :grin: :grin:

Grazie Guglielmo e scusatemi ma il sito non è molto chiaro pensavo di averlo già fatto e salvato da qualche parte ! cmq scusate ancora .