nuovo WiFi shield ufficiale

Ciao, son in attesa dell'annuncio dell'uscita dello shield WIFI ufficiale annunciato da Massimo Banzi all' ArduinoCamp:

Non ricordo se era stata data qualche data, qualcuno ha qualche info in più? Grazie

Senza connettore antenna? :roll_eyes:

Senza connettore antenna?

così sembra - anche se quella non era la versione definitiva.

In ogni caso, ho visto connettori per antenna in pochi shield wifi- parecchi hanno una antenna pcb onboard. Chiaramente questo ne diminuisce la portata.

Prezzo sarà più accessibile?

Prezzo sarà più accessibile?

..se non ho capito male dovrebbe essere più basso rispetto alla concorrenza, ma non vorrei sparare cifre a memoria senza averne la certezza.

Considera cmq che: - rispetto a shield basati su chipset WizNet, questo monta un modulo wifi generico e ultra standard - se non ricordo male lo stesso montato su device portatili/smartphone/etc - l'interfacciamento Arduino / chipset wifi viene fatto attraverso l'atmega che vedi in immagine, non ci sono set di istruzioni pronte (e non modificabili) come con il WizNet; - c'è presente a bordo anche uno slot microsd.

Naturalmente quello sopra riportato è da prendere con le pinze, scrivo in base a quel che mi ricordo.

Quindi consuma anche più ram di quello con il wiznet se non sbaglio?

Quindi consuma anche più ram di quello con il wiznet se non sbaglio

perchè dici questo?

per caso è questo?? http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardFio

Ciao

per caso è questo?? http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardFio

no, questo fornisce wireless usando un socket XBee (a cui attaccare un modulo ZigBee, per esempio). Lo shield di cui parlo fornisce connettività wifi IEEE 802.11.

Non vorrei dire una stupidata ma il wiznet mi sembrava fosse più leggero da gestire perchè si occupava da solo si buona parte del lavoro, se ora dici che non ci sono set di istruzioni pronte, a tutto questo dovrà pensarci l'atmega...

a tutto questo dovrà pensarci l'atmega...

corretto, ma non l'Atmega presente in Arduino, ma l'Atmel 32UC quello presente sullo shield stesso.