O parassita, mio parassita...

Nei giorni scorsi, quando non era "stagione di riscaldamento" ho scambiato 2 idee con Guglielmo per usare un solo pin per alimentare un termometro DS18..... la mia ambascia era legata all'uso con una MCU alimentata a pile e con pochi pin disponibili alla fine (credevo) della storia avevo deciso per termosonda analogica alimentata da un'uscita di un Attiny ma poi per una maggiore precisione forse guardo verso un DS18B20, anche questo è alimentabile da un'uscita dello Attiny, (per il momento le prove le faccio con una UNO), gli Attiny dalla Cina arriveranno.... ma mi era rimasta la curiosità di ridurre ancora di uno il numero di piedini utilizzati Alla fine di una serie di prove posso dire che volendo il DS18 si puo' alimentare e interrogare da un solo pin di arduino, senza dover mettere al + una resistenza, come previsto per alimentazione normale, ne mettere un mosfet al più, come previsto invece per l'alimentazione parassita insomma, per essere chiari: un solo pin utilizzato, termometro spegnibile da software per ridurre i consumi, nessun pin utilizzato per spegnerlo si tratta naturalmente di uno sporco trucco, il termometro si collega a tre fili, in alimentazione NON parassita, con la resistenza da 4k7 al piu' del termometro, come da schema classico solo che NON si collega il più del termometro, con la resistenza, al VCC, ma si mette un elettrolitico tra piu' del termometro e gnd prima di fare la lettura si alza l'uscita del termometro e si aspetta qualche secondo che la resistenza carichi il condensatore, io ho usato un 2200 microFarad e aspetto 10 secondi, magari si puo' anche ridurre dopodiché si fa la lettura normale come da esempi della libreria, la libreria alla fine della lettura tiene bassa l'uscita, ecco spento da software il termometro non credo che ci guadagnero' molto in questa maniera, un piedino disponibile lo avevo e aspettare 10 secondi per caricare il condensatore mi aumenta un botto i consumi, ma saperlo è sempre utile Come la vogliamo chiamare questa modalità? Superparassita? il Termosolitario? (per assonanza col verme solitario....

... ma dato che ti tocca usare comunque almeno due fili (il +/dati e la massa), allora tanto valeva usare i current-loop ... cosi ci facevi anche un centinaio o piu di metri senza problemi ... ;)

Ma lo scopo è differente, non pochi fili con tanta distanza, pochi pin con basso consumo